RAVIOLI GUSTOSI MELANZANE E BRIE

RAVIOLI GUSTOSI MELANZANE E BRIE

RAVIOLI GUSTOSI MELANZANE E BRIE

Ravioli, ravioli, ravioli. Avevo una voglia di ravioli. Me la sono portata avanti per tipo due settimane ma non trovavo mail il tempo per dedicarmici. In effetti fare i ravioli in casa non occupa proprio 5 minuti, anzi, fai la pasta, falla riposare, stendila, raviolizza, cuoci… magna! Domenica finalmente mi sono auto assecondata questa maledetta voglia e l’ho fatto con dei deliziosi ravioli ripieni di melanzane e brie conditi con un super semplice sughetto di pomodorini e basilico. Davvero davvero ma davvero buoni!

Volendo potete variare il formaggio nel ripieno, secondo me anche con il pecorino andranno benissimo, se vi piace =)

Da queste dosi io ho ottenuto 24 ravioli ma dipende da quanto fina tirate la pasta, dalle dimensioni dei ravioli etc… io ho usato uno stampino fatto apposta per chiuderli velocemente (preso alla LIDL , è un set con 3 misure, fateci caso se per caso c’è la settimana con gli accessori per la cucina, sono comodissimi) così escono tutti uguali, sembrano comprati =P

Passiamo ai fatti che mi sta venendo fame di nuovo…

INGREDIENTI

per circa 24 ravioli

per la pasta all’uovo

1 uovo intero

70 g di farina 00

30 g di semola rimacinata

sale

per il ripieno

1 melanzana

50 g di brie circa (pesato senza grosta bianca)

uno spicchio di aglio

olio sale e pepe

basilico fresco

per il sugo

pomodorini ciliegino dolci dolci

uno spicchio di aglio

basilico fresco

sale pepe olio qb

COME SI FA…

Iniziamo dalla melanzana perché dovrà cuocere al forno… prendete la vostra melanzana, lavatela e poi bucherellate la buccia con i rebbi di una forchetta. Avvolgetela in un foglio di alluminio e cuocetela in forno statico a 200°C per almeno 1 ora.

Una volta cotta togliete la pelle, vi basterà inciderla e tirarla, e lasciatela raffreddare.

Intanto potete preparare la pasta: disponete farina e semola a fontana con un pizzico di sale, rompete l’uovo ed impastate… formate una bella palla elastica e avvolgetela con della pellicola alimentare. Lasciate da parte.

Torniamo alla nostra melanzana. Tagliate la polpa cotta a dadini e poi strizzatela con le mani in modo da togliere più acqua possibile. In un tegame scaldate due cucchiai di olio e fate rosolare lo spicchio di aglio. Aggiungete la polpa di melanzana, regolate di sale e pepe. Fate insaporire 5 minuti (la melanzana è già cotta, le stiamo dando solo un po’ di sapore in più…). Unite anche le foglie di basilico fresco. Intanto pulite il brie dalla scorza bianca. Io di solito la mangio ma non volendo trovarmi i pezzettini di scorza sotto i denti all’interno del raviolo ho preferito toglierla in questo caso. Una volta che le melanzane si sono insaporite lasciatele raffreddare. Unite poi melanzane e brie in un mixer e frullate il tutto per ottenere un ripieno omogeneo. Io non ho ridotto il tutto a poltiglia, ho preferito fermarmi un pochino prima… ma a voi la scelta.

RAVIOLI GUSTOSI MELANZANE E BRIE

Tenete da parte il ripieno e passiamo finalmente alla realizzazione dei nostri super ravioli gustosi melanzane e brie!

Stendete la sfoglia come preferite (se lo fate a mano col il mattarello onore a voi… io ho usato la nonna papera e sono arrivata fino allo spessore 2).

Usando uno stampino o quello che preferite ricavate i dischetti per i ravioli. Disponete quindi un cucchiaino di ripieno, bagnate i bordi della pasta e chiudete il vostro raviolo.

Buon lavoro…. =P

RAVIOLI GUSTOSI MELANZANE E BRIE
RAVIOLI GUSTOSI MELANZANE E BRIE

Una volta pronti i vostri ravioli potete finalmente fare il conto alla rovesciaaaaaaaa…. mettete su una bella pentola di acqua salata. Intanto in un tegame fate dorare uno spicchio di aglio con due bei cucchiai di olio evo. Unite i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e pepe. Fateli cuocere quanto basta perché si ammorbidiscano ma senza che si sfaldino. Insaporite con del basilico fresco e se piace con dell’olio piccante.

Cuocete i vostri ravioli per circa 5 minuti (unite dell’olio all’acqua così non si appiccicheranno tra loro). Scolateli e saltateli in padella con il vostro sughetto. Serviteli con una spolverata di formaggio grattugiato se è di vostro gradimento (e quando mai non lo è????)

RAVIOLI GUSTOSI MELANZANE E BRIE… pronti! Buon pappetito!