RADICCHIO RIPIENO AL FORNO CON SPECK E FORMAGGIO

La ricetta che vi presento oggi ha un sapore tutto autunnale: radicchio ripieno al forno con speck e formaggio.

Radicchio ripieno al forno
Radicchio ripieno al forno

Il radicchio ripieno è un piatto che può essere un antipasto, se usate delle palline di radicchio più piccine, oppure come piatto unico se le scegliete più grandi. Inoltre il ripieno è personalizzabile in mille modi, dai diciamo la verità, può essere anche un valido svuota frigo. Io ad esempio ho scelto l’abbinata con lo speck che è bello saporito e come formaggio ho usato della mozzarella che avevo avanzato dalla pizza della domenica. Questo riciclare gli avanzi per creare ricettine nuove e gustose mi dà sempre una grande soddisfazione eheh….

Tornando al discorso delle dimensioni (del radicchio) io ho usato due palline piuttosto piccole per questa ricetta quindi possiamo quasi considerarla un antipasto. Se volete ottenere un piatto unico, o fate più palline a testa o prendete dei cespi più cicciottelli. Naturalmente dovrete aumentare anche la cottura in forno.

INGREDIENTI per due persone

2 palline di radicchio rosso

4 fette di speck (SüdTirol)

130 g di mozzarella (quella dura per la pizza …per capirci)

1/2 cipolla bianca , piccola

vino bianco… un goccetto

olio evo qb

sale e pepe qb

2 cucchiai pan grattato

2 cucchiai di formaggio grattugiato

rosmarino

COME SI FA..

Per prima cosa prepariamo il nostro radicchio. Togliamo eventuali foglie esterne sciupate. Tagliamolo a metà. Togliamo con un coltellino una parte delle foglie centrali. Tagliate anche parte del gambo bianco ma non del tutto, deve restare quanto basta per tenere unite le foglie.

Radicchio ripieno al forno
Radicchio ripieno al forno – radicchio, cipolla e speck

Mettete in padella un cucchiaio di olio e adagiatevi il radicchio, dalla parte tagliata. Fate cuocere 1 minutino, poi giratelo sull’altro lato. Un altro minutino e togliete dal fuoco. In questo modo il radicchio si ammorbidirà e sarà più facile farcire le foglie.

Tritate la cipolla e le foglie di radicchio che avete tagliato prima. Fate saltare cipolla e radicchio in padella (quella dove avete appena scottato le palline….) con un cucchiaio di olio, salate e pepate. Dopo circa 5 minuti aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Fate rosolare finché non inizierà ad arricciarsi e diventare croccante. Sfumate un goccio di vino bianco. Portate a cottura qualche altro minuto e togliete dal fuoco per lasciar raffreddare.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti.

In una ciotolina unite pan grattato, formaggio grattugiato, del rosmarino tritato e un pizzico di sale. Mescolate per bene.

Prendete ora una pirofila, accendete il forno a 200°C statici.

Unite ora il formaggio a cubetti al misto di cipolla e radicchio che oramai si sarà raffreddato ed amalgamate bene il ripieno.

E’ arrivato il momento di farcire il nostro radicchio… con delicatezza, aprite le foglie e distribuite il ripieno per bene.

Una volta terminato, disponete il radicchio nella pirofila e cospargetelo con il misto di pan grattato.

Un filo di olio.. e in forno!

Cuocete per circa 15/20 minuti, quanto basta per far sciogliere il formaggio e finire di cuocere la parte più vicina al gambo, fate un test con i rebbi della forchetta.

Servite il vostro radicchio ripieno ancora caldo.

Buon pappetito!

Radicchio ripieno al forno
Radicchio ripieno al forno