PUMPKIN PIE – torta di zucca americana

Pumpkin pie = torta di zucca

Pumpkin pie
Pumpkin pie

Durante il periodo pre-thanksgiving ogni sito…programma….rivista….post…blog…made in USA ve la tirerà fuori. Si perché la pumpkin pie è il piatto della tradizione per gli americani, tanto quanto il giga tacchino ripieno ( che io ancora non ho ben chiaro che forni abbiano gli americani per farglielo entrare….. che siano super size anche quelli?mah…)

Pumpkin pie
Pumpkin pie

Come sempre succede, cucinare una torta di zucca americana cercando la ricetta in italiano porta a mille versioni, ma probabilmente nessun americano ne cucinerebbe manco una. Quindi, ancora una volta, ho scavato nel web di oltre oceano e posso proporvi una pumpink pie il più possibile originale.

La crust, cioè la pasta, è più o meno come quella della american apple pie che vi ho proposto qualche tempo fa….quindi a base di burro e farina, questo per dare importanza al ripieno che nel nostro caso non è altro che zucca….latte condensato….uova….spezie. That’s it!

ATTENZIONE. ….questa torta…. sa di zucca!!! Se non vi piace….lasciate stare 😂

INGREDIENTI

Per una teglia da 24cm

Per la pasta

400g di farina 00

140g burro freddo

Acqua ghiacciata

Sale 1/2 cucchiaino

Per il ripieno

800g di polpa di zucca pesata cruda

1 lattina di latte condensato

1 uovo intero + 3 tuorli

1 cucchiaino di sale

Cannella, noce moscata, zenzero in polvere

Come si fa….

Iniziamo preparando la “crust”. Unite farina, burro e sale nel bicchiere di un mixer e frullate a impulsi di 1 secondo per circa 10 volte, quanto basta per ottenere un composto farinoso e far rivestire di burro ogni particella di farina. Ora aggiungete l’acqua fredda 1 cucchiaio alla volta e continuate finché l’impasto premuto tra le dita non si compatti per bene.

Versate il composto su di un piano di lavoro e compattatelo a formare una palla. Stendetela con un mattarello fino a creare un disco dopodiché  lasciate la pasta in frigo a riposare.

Passiamo al ripeno

Tagliate la polpa di zucca a tocchetti e cuocetela al vapore. Io ho usato la pentola a pressione e sono bastati 10 minuti dal fischio.

Pumpkin pie
Pumpkin pie

Fate raffreddare la polpa e poi riducetela in purea in un mixer. (Togliete la pasta dal frigo). Ora versate la purea ottenuta in una ciotola capiente. Aggiungete le uova, il latte condensato, il sale e le spezie quindi mescolate bene il ripieno della vostra pumpkin pie.

Pumpkin pie
Pumpkin pie
Pumpkin pie
Pumpkin pie

Accendete il forno statico a 220°C.

Prendete la pasta e stendetela quanto basta per rivestire la teglia, in uno spessore di circa 4 mm. Imburrate la teglia per bene. Tagliate il bordo così da renderlo regolare. Versate quindi il ripieno.

Infornate 15 minuti a 220°c poi abbassate a 175°c per 35 minuti.

La torta è cotta se, infilando la punta di un coltello, questa uscirà asciutta.

Fate raffreddare completamente e guarnite a piacere.

Guarnite con della cannella in polvere al momento di servire.

Pumpkin pie….done!

Buon pappetito!

Pumpkin pie
Pumpkin pie