PORRIDGE DI AVENA CON BANANA CARAMELLATA

porridge e banana
Porridge cremoso e goloso con banana caramellata

Questa mattina ho fatto una prova “tecnica”. Volevo vedere quanto ci mettevo a farmi una super colazione al momento, anzichè prepararmi il porridge la sera prima. Beh… tempo 10 minuti ed era tutto pronto, quindi super approvata!

Versione di oggi… plain porridge… cioè senza condimenti particolari come nelle ricette precedenti, però arricchito con una banana caramellata. Direi che come sprint per affrontare la giornata ci sta tutta =)

Ecco quindi la mia ricetta per un porridge di avena con banana caramellata… di tutto rispetto! =)

Se avete altra frutta preferita potete naturalmente caramellare quello che più vi piace! Albicocche, fragole, datteri, lasciate vagare la vostra fantasia! Ogni suggerimento è ben accetto! =)

INGREDIENTI per una porzione di PORRIDGE

per una porzione

35g di fiocchi di avena

un bicchiere di acqua

mezzo bicchiere di latte

un cucchiaio di sciroppo d’acero

una banana e un cucchiaino di zucchero di canna

una spruzzatina ina ina di limone

COME SI FA

In un pentolino mettere a cuocere a fuoco medio, e poi basso, i fiocchi di avena con il latte, l’acqua e lo sciroppo d’acero. Mescolare bene in modo che non si attacchi. Se la cremina che si formerà inizia a gonfiarsi troppo, abbassate la fiamma. Cuocete finchè non sarà bello denso e cremoso, tempo 10 minuti.

Nel frattempo tagliate a metà una banana sbucciata, scaldate un pentolino antiaderente con lo zucchero di canna. Quando inizierà a colorarsi mettete la banana  dalla parte tagliata, spruzzate con il limone e fate dorare su entrambi i lati, basta davvero pochissimo.

Servite il porridge così oppure aggiungendo una spolverata di farina di cocco, o frutta secca.. cannella.. quello che vi pare =)

Buon risveglio!