POLPO IN UMIDO CON POLENTA

POLPO IN UMIDO CON POLENTA

POLPO IN UMIDO CON POLENTA

Gnam gnam e ancora gnam! Il polpo in umido con polenta è uno di quei “comfort food” fatti bene, all’Italiana, che ti soddisfa e ti appaga perché buonissimo ma incredibilmente facile da cucinare! Non ci credete!? Se ve lo dice una trentina che ti polipi in giro ne vede pochi dovete credermi!

L’unica cosa che serve davvero quando si cucina il polipo è il tempo. Ma questo vale per tutte le cose che necessitano di cottura lenta per essere morbide e soprattutto per creare quel sughetto adorabile e perfetto da “scarpettare” a forchettate di polentina!

Pochi, pochissimi ingredienti… e un’oretta del vostro tempo. Porterete in tavola un piatto unico da leccarsi i baffi!

Filate a prendere un polpo e poi si cucina!

INGREDIENTI

per 3 persone (o 2 affamati come noi =P )

un polipo non troppo grande, il mio pesava 670 g (ho usato quello congelato già pulito)

500 g di polpa di pomodoro

vino bianco mezzo bicchiere

1 cucchiaio di olio evo

Uno spicchio di aglio

1 cucchiaino di peperoncino

sale e pepe

per la polentina vedete voi… io ho usato la polenta istantanea lo ammetto… tirare fuori “el parol” per due persone … mhhh…. tanto mia nonna non lo sa…

farina per polenta istantanea… 100 g

COME SI FA..

Procuratevi un polpo già pulito… io ho usato un polpo congelato (proprio nel reparto surgelati) al quale ho dovuto togliere solo il becco (o meglio.. ho fatto togliere all’uomo di casa. Ma c’è poco da fare in effetti.. basta incidere tutto intorno con un coltellino e poi toglierlo) e poi abbiamo tagliato anche la parte degli occhi, con due incisioni, una sotto gli occhi ed un sopra, andando a fare una specie di taglio a V nella carne per capirci. Ecco fatto, polpo pulito.

Riducete ora tentacoli e testa a pezzettini non troppo piccoli, diciamo pezzi da due centimetri ok?

Ora prendiamo una padella capiente e dal fondo spesso. Rosolate lo spicchio di aglio insieme al peperoncino. Unite il polpo e fatelo insaporire qualche minuto. Vedete come si gonfia e si attorciglia?

Sfumate con mezzo bicchierino di vino bianco. Restate con la fiamma alta. Passato qualche minuto unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale.

Abbassate la fiamma e ciao ciao… tornate tra almeno 40 minuti!

A dire il vero.. se tornate più spesso è meglio così controllate che non si attacchi e che il sughetto non si asciughi troppo. Dovesse succedere, aggiungete semplicemente dell’acqua.

Passati i 40 minuti il polpo è cotto sicuramente. Spegnete il fuoco e lasciatelo li a riposare.

La polenta che ho scelto io è di quelle cotte in 3 minuti quindi, volendo servirla morbida, l’ho fatta quando ho spento il polpo.

Se invece la preferite magari arrostita sulla piastra potete prepararla in anticipo e lasciarla indurire, la scelta è vostra!

Comunque sia.. polenta morbida o polenta arrostita che sia, il vostro polpo in umido è pronto!

Buon pappetito!

POLPO IN UMIDO CON POLENTA