POLPETTE DI VERZA, PROVOLA E AVENA

POLPETTE DI VERZA, PROVOLA E AVENA

Ho scovato questa ricetta di polpette di verza e avena spulciando uno dei tanti siti che propongono piatti chiamiamoli “sani”, che poi ci sarebbe da aprire un capitolo intero riguardo a questa definizione. In ogni caso, avevo una verza ma non avevo voglia di farla stufata con la pancetta come nel 90% dei casi… Mi girava in testa questa idea di farci delle crocchette o delle polpette di qualche genere, con una patata lessa e via. Poi mi è saltata fuori questa versione dove il legante non è la patata, bensì l’avena!

POLPETTE DI VERZA, PROVOLA E AVENA

Ora, da amante del porridge quale sono, l’avena in casa non manca mai, pertanto ho optato per questa direzione e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta! L’impasto inizialmente è davvero davvero morbido e appiccicoso, tanto che ci si chiede… come staranno mai in forma ste polpette!?! Poi invece, in forno, avviene la magia e l’avena fa il suo lavoro rendendole sode e compatte. Il pangrattato all’esterno ed il filino di olio completano il tutto a formare una bella crosticina dorata, insomma, polpette di verza approvate!

Io ho insaporito il composto con dei cubetti di provola fresca ma qualsiasi formaggio a pasta molle andrà bene. Se poi volete arricchirle ancora di più provate con dei cubetti di pancetta o di speck ad esempio…

Cuciniamo!

INGREDIENTI

per circa 20 polpette

200 g di fiocchi di avena robusti

1 uovo intero

1 piccola verza (370 g pesata pulita)

1 cipollotto

130 g di provola o un altro formaggio

40 g di farina di avena (o farina normale)

salvia secca a piacere

sale e pepe

pangrattato q.b.

olio evo

COME SI FA…

Iniziamo mettendo in ammollo l’avena.

Dopodiché dedichiamoci alla verza: tagliate il cipollotto in fettine sottili e la verza a striscioline. Stufate entrambi in padella con un goccio di acqua, a fuoco basso, finché la verza non sarà morbida. Regolate di sale e pepe.

Trasferite la verza in un mixer e riducetela in poltiglia. Trasferite la verza in una ciotola capiente ed aggiungete l’avena scolata dall’acqua. Unite poi il resto degli ingredienti, tranne il pangrattato.

Accendete il forno a 200°C.

Ora, con molta pazienza, formate le 20 polpette creando una pallina di impasto tra le mani, schiacciandola leggermente e poi passandola nel pangrattato.

Preparatevi a sporcarvi le mani, l’impasto è davvero appiccicoso, ma va bene così!

Irrorate le polpette di verza con un filo di olio e infornate per 30 minuti circa, o comunque il tempo necessario a far formare la crosticina!

POLPETTE DI VERZA, PROVOLA E AVENA

Potete servire le polpette di verza così semplicemente accompagnate con una salsina fatta magari con dello yogurt greco insaporito con delle erbe aromatiche e dell’aglio se vi piace, stile tzatziki per intenderci!

Polpette di verza, provola e avena pronte.

Buon pappetito!

POLPETTE DI VERZA, PROVOLA E AVENA

2 Risposte a “POLPETTE DI VERZA, PROVOLA E AVENA”

  1. mi ispirano un sacco queste polpettine! non ho mai provato ad utilizzare l’avena in questo modo e non vedo l’ora di provare. grazie per la ricetta 🙂

I commenti sono chiusi.