POLPETTE DI COUS COUS E POLLO SAPORITE

Queste polpette di cous cous e pollo non sono nate come polpette… lo ammetto.. sono il risultato di una ricetta venuta male, anzi malissimo! Però il bello in cucina sta anche li, giusto? Nel saper girare una ricetta non proprio riuscita e trasformarla in qualcosa di buono e gustoso. Ecco allora che da un cous cous che sembrava tutto tranne che quello che doveva essere….sono uscite queste croccanti e gustose polpette! Quindi perchè non pubblicare la ricetta! =)

Polpette di cous cous e pollo saporite
Polpette di cous cous e pollo saporite

INGREDIENTI

per circa 35 polpette

2 bicchieri colmi di cous cous precotto

3 fettine di petto di pollo

mezza melanzana grigliata

un cucchiaio di olive denocciolate

1 cucchiaio di pomodori secchi sott’olio

1 cucchiaio di semi di finocchio

qualche foglia di basilico fresco

Per la panatura

3 uova intere

pan grattato quanto basta

olio di semi

sale e pepe

COME SI FA…

Per prima cosa cuocete il vostro cous cous come da istruzioni sulla scatola e lasciatelo coperto in disparte fintanto che non diventerà bello inzuppato, dovrà cuocere un pochino oltre in modo che non rimanga sgranato, bensì diventi appiccicoso.

Cuocete il pollo sulla piastra o semplicemente in padella e insaporitelo con sale e pepe. Una volta cotto riducetelo a pezzettini piccoli.

Prendete le melanzane grigliate e tagliate anche loro a pezzetti piccoli. Stessa cosa per i pomodori secchi e le olive. Tutto deve essere ben sminuzzato in modo che il cous cous si condisca in maniera omogenea.

Unite tutto al cous cous, aggiungete il basilico tagliuzzato ed i semi di finocchio. Mescolate per bene.

Polpette di cous cous e pollo saporite
Polpette di cous cous e pollo saporite

In una ciotola sbattete le due uova intere e salatele leggermente. In un’altra ciotola versate il pan grattato. Versatene poco per volta in modo da non doverlo buttare alla fine perché ne avete messo troppo.

Iniziate a fare le vostre polpette: bagnatevi le mani e raccogliete un pugnetto di composto. Dategli la forma di pallina e poi schiacciatelo leggermente.

Immergete quindi la polpetta nell’uovo aiutandovi con un cucchiaio per girarla bene su ogni lato e poi passatela nel pan grattato.

Procedete con tutte le polpette.

Friggetele quindi in olio di semi e …. buon pappetito!!!

Queste polpette di cous cous sono buone sia calde e croccanti che il giorno dopo frette, se le fate più piccine saranno un finger-food perfetto per il vostro aperitivo!