POLLO SPEZIATO TANDORI

pollo tandori 2

Un giorno passeggiando in un mercatino qui nella mia cittadina mi sono imbattuta in una bancarella stupendissimamente stupenda… spezie di ogni tipo!!! Non ci potevo credere!! Ho fatto man bassa di ogni tipo di polverina esistente… sembravo una spacciatrice >_<

Tra le varie piramidine colorate, ho trovato anche un misto preparato per il famoso pollo Tandori indiano! Fino ad oggi non l’avevo mai usato, è sempre rimasto li in attesa dell’occasione o della semplice voglia di provarci, ecco, ieri è arrivata!

Naturalmente, ne sono sicura, questa ricetta non rispecchia per nulla il reale pollo tandori versione originale , ma poco importa, evviva gli esperimenti! Inoltre, anzichè cuocerlo in una padella normale, oppure al forno, ho scelto di utilizzare la mia amata tajine, sempre perfetta per il pollo o per ogni altra carne che necessiti di cottura lenta e di un sughetto come si deve!

Ecco allora la mia versione di pollo speziato simil tandori =)

INGREDIENTI

Cosce di pollo

aroma misto per tandori

aglio

olio EVO

passata di pomodoro

panna da cucina

COME SI FA…

La mia ricetta prevede l’uso della pentola tajine, ma sicuramente il risultato sarà ottimo anche in una wok oppure in una pentola capiente come un salta pasta.

Qualche ora prima di cucinare mettere le cosce di pollo in un sacchetto di quelli per il freezer, aggiungere abbondante misto di spezie tandori, massaggiare bene e lasciar riposare fino a cottura così il pollo si insaporirà meglio!!!

Mettere la Tajine con lo spargifiamma sul fuoco medio, aggiungere qualche cucchiaio di olio, due spicchi di aglio e far rosolare. Aggiungere ora le cosce di pollo e farle dorare bene su ogni lato. Una volta ben dorate, versare la passata di pomodoro fino a coprire il pollo per metà, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti, girando il pollo di tanto in tanto, o comunque finchè la carne non si staccherà con facilità dall’osso.

Servire con del pane naan, se ne avete, ma va benissimo anche una piadina scaldata in padella e tagliata a pezzetti comodi comodi per una scarpetta di tutto rispetto !!

Io ho usato le mie piadine fatte con esubero di pasta madre… Ricetta QUI!

Buon pappetito!