PLUMCAKE SEMPLICE PER LA COLAZIONE

Se una sera vi sale la voglia, come è successo a me, di fare colazione con una fetta di plumcake semplice, morbido morbido perfetto per essere spalmato con marmellata, nutella, burro di arachidi o tutti e tre insieme… vi propongo questa ricetta! Preparato la sera prima di andare a nanna vi profumerà  tutta la casa… andare a nanna immersi nel profumo di dolce appena sfornato è una delle cose che più mi piace…  ❤

Plumcake semplice per la colazione
Plumcake semplice per la colazione

INGREDIENTI

per uno stampo da plumcake classico

90 gr di burro morbido

150 gr di zucchero

3 uova

1 pizzico di sale

150 gr di farina 00

120 gr di fecola di patate

1/2 bustina di lievito per dolci

75 ml di latte

4 cucchiai di yogurt bianco

COME SI FA….

Iniziate sbattendo bene i tuorli con lo zucchero con una planetaria o con uno sbattitore elettrico finchè non avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora il burro ammorbidito poco a poco e continuate a montare. Setacciate la farina con la bustina di lievito ed aggiungete all’impasto. Diluite il tutto con il latte e i cucchiai di yogurt. In un’altra ciotola montate a neve le chiare con un pizzico di sale. Amalgamante ora le chiare al resto dell’impasto lavorando dal basso verso l’alto delicatamente, così da non smontare il composto.

Imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake.

Scaldate il forno a 180°C ed infornate nel ripiano basso per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Una volta cotto il vostro plumcake toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

Buona colazione! =)

 

Plumcake semplice per la colazione
Plumcake semplice per la colazione

Ps: A vostro gusto potete arricchire questo plumcake con ingredienti vari come gocce di cioccolato, frutta secca, marmellata a cucchiaiate oppure aromatizzarlo con scorza di limone oppure di arancia. Insomma a voi la scelta!