PIZZA MORBIDA CON PASTA MADRE

AhMwoyTqtN-a34mNQYMokeo3Ly6l6fu0MNK8bQybw2WY (1)

Pizza pizza pizza!!! Domenica è pizza! Questa volta ho tentato la sorte con una pasta madre vecchia di una settimana, sono sincera… non avevo voglia di aspettare il rinfresco ma mi è sembrata talmente bolliciosa che …. poteva andare benone anche così!! Il tutto in tempi relativamente brevi.. ho impastato il sabato nel pomeriggio tardi e lasciato in frigo tutta la notte, la mattina ho preso l’impasto, ho fatto un giro di pieghe a tre e l’ho diviso in due pallotte che ho messo a lievitare in forno spento con la lucina accesa fino al primo pomeriggio. Poi le ho stese nelle due teglie e lasciate lievitare fino a ora di cena! Risultato una pizza alveolata e morbidissima!

INGREDIENTI

180g pasta madre non rinfrescata

300ml di acqua… e poi in base a quanta ne serve 😉

500g di farina manitoba

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di zucchero

3 cucchiai di olio EVO

PROCEDIMENTO

In una planetaria, sciogliere il lievito madre con l’acqua. Aggiungere quindi la farina, lo zucchero ed iniziare a impastare. Aggiungere quindi il sale e per finire l’olio un cucchiaio alla volta. Portare a incordatura.

Mettere l’impasto in una ciotola e lasciarlo in frigo per tutta la notte.

La mattina seguente, dividere l’impasto in due parti (io ho fatto due teglie rotonde), stenderlo con le mani e fare un giro di pieghe a tre. A questo punto io ho messo entrambe le pallotte piegate già nelle due teglie con un foglio di carta da forno e le ho lasciate riposare per la mattinata nel forno spento. Dopo pranzo ho ripreso gli impasti e li ho stesi nelle teglie. Li ho rimessi in forno coperti con un panno umido a lievitare fino a ora di cena!

Ho cotto nel forno al massimo della potenza, il mio arriva a 240°C finchè non era bella dorata e ben cotta anche sotto! Circa 20 minuti!

Buon appetito!