PASTA SPECK E ZUCCHINE ricetta veloce

Pasta speck e zucchine

Pasta speck e zucchine
Pasta speck e zucchine

 

Ogni tanto ci vogliono anche quelle ricette da “metti su l’acqua che taglio giù due zucchine va la…”. Presente? Sì, intendo dire, quelle ricette da non so bene cosa preparare ma in frigo ho ste due cose avanzate e allora ci faccio na pasta. Ecco questa è una di quelle. Sembra scontato metterla nel blog ma oh… magari a qualcuno non verrebbe in mente, così almeno uno spunto lo avete ahahaha =P

In poche parole, questa è una pasta veloce, mentre bolle l’acqua preparate le zucchine e mentre la pasta cuoce le fate andare in padella. Tempo 20 minuti e avete tutto pronto…. e poi dai, speck e zucchine è un’abbinata abbastanza classica no? Piace sempre, quindi go for it! =)

INGREDIENTI

pasta speck e zucchine

per 2 persone

2 zucchine piccole o 1 zucchina grande

4/5 fette di speck (SüdTirol!!!)

un filo di olio

rosmarino fresco

sale e pepe

grana grattugiato

pasta… a vostra discrezione  =)

COME SI FA…

Mettete a bollire una bella pentola di acqua (ma va?). Io ve lo dico già, poi magari vi dimenticate e vi tocca farlo dopo e a questo punto tutto il mio blablabla sui 20 minuti di tempo va a quel paese e va a finire che vi dico le bugie, ma non è così, è che vi siete dimenticati l’acqua. Eh.

Pulite le zucchine e tagliatele a cubetti non troppo grandi così ci metteranno meno a cuocere (vedi sopra…tempo…20 min..etc)

Saltate le zucchine in padella con un filo di olio, salate e pepate. Poco..che lo speck è saporito.

Intanto tagliate le fette di speck a striscioline. Quando le zucchine sono quasi cotte, 5 minuti, aggiungete lo speck e fate saltare. In questo modo si cuocerà un poco e diventerà croccantoso.

Spolverate con del rosmarino fresco.  (Nel frattempo l’acqua dovrebbe aver iniziato a bollire…salatela.. versate la pasta…)

Scolate la pasta al dente e fatela saltare, spolverate con il grana grattugiato…et voilà… un semplicissimo ma saporito primo piatto di pasta speck e zucchine pronto per voi!

Buon pappetito!

Pasta speck e zucchine
Pasta speck e zucchine