PASTA CON MELANZANE, CRESCENZA E NOCI

PASTA CON MELANZANE, CRESCENZA E NOCI

La ricetta per la pasta con melanzane, crescenza e noci è una di quelle che ti inventi al momento con gli avanzi in frigo. Il mio amore per le melanzane è certo, forte e non tramonterà mai. Peccato che la loro stagione duri così poco… io triste. Sfruttiamole finché si può! Non esiste giornata estiva senza che nel mio frigo ci sia almeno una piccola melanzanina pronta per ogni emergenza “verdurosa”. Sì perché con una melanzana puoi fare più o meno qualsiasi cosa… che sia un antipasto, un piatto unico, una parmigiana, un involtino o il sugo di una pasta. Ecco, oggi siamo al punto nr. 4. Il sugo per la pasta.

Pensi melanzana e pasta e zac… ti si presenta un piatto di Norma fumante e super buonissimissimo.

Bene, ora eliminate la visione perché non è la ricetta di oggi. Niente melanzane fritte questa volta. Anche se la melanzana fritta è davvero tanta roba.

No, oggi la melanzana la saltiamo in padella in velocità, il tempo che bolla l’acqua e che cuocia la pasta e anche il nostro sugo sarà pronto ve lo prometto!

Avrete bisogno di pochi ingredienti… la melanzana per forza, un formaggio cremoso (io avevo la crescenza avanzata), delle noci sgusciate, qualche foglia di basilico fresco. Punto.

Per quanto riguarda la scelta della pasta, come sempre lascio a voi la libertà di decidere… la pasta è una questione personale. Una volta ho persino conosciuto una persona che mangia solo spaghetti… mh mh… ook.

Io solitamente per i sughi con le verdure prediligo la pasta integrale oppure, come in questo caso, la pasta di farro. Mi piace il gusto rustico dell’abbinamento.

Passiamo al dunque che mi è venuta fame.😄

PASTA CON MELANZANE, CRESCENZA E NOCI

INGREDIENTI

Per due persone

1 bella melanzana soda

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

Crescenza a piacere

4/5 noci sgusciate

Sale, pepe, olio piccante…

Pasta… io calcolo i soliti 100g a testa, ma insomma… q.b. in base alla bocca e all’appetito.

COME SI FA

Mettete a bollire l’acqua.

Lavate la melanzana e tagliatela prima a fette di circa 1 cm di spessore. Poi ogni fetta in striscioline e ogni strisciolina in cubetti. Chiaro?

Scaldate l’olio in una padella capiente e rosolate l’aglio. Aggiungete i cubetti di melanzana, salate e pepate. Fate rosolare le melanzane a fuoco alto per qualche minuto mescolando spesso per non farle bruciare. Vogliamo che si colorino per bene. Una volta che i cubetti saranno belli rosolati aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, le foglie di basilico, abbassate un poco il fuoco e coprite con un coperchio. In questo modo le melanzane finiranno di cuocersi e diventeranno morbide senza dover aggiungere litri di olio perché si sa, le melanzane sono spugne!!!!

Cuocete la vostra pasta prescelta e scolatela al dente.

Saltate la pasta in padella con le melanzane e mantecate con il formaggio facendolo sciogliere (unite dell’acqua di cottura se servisse).

Servite guarnendo con le noci sminuzzate.

Pasta con melanzane, crescenza e noci pronta.

Buon pappetito!