Pasta e fagioli ricetta express

PASTA E FAGIOLI RICETTA EXPRESS

La pasta e fagioli è una di quelle zuppe super invernali e super buone che ti allietano proprio la serata.

 

Pasta e fagioli express
Pasta e fagioli express

La ricetta che vi propongo oggi è versione express nel senso che non ho usato legumi secchi (da mettere in ammollo e far cuocere 1 ora etc etc etc) bensì dei legumi in lattina, già cotti insomma. Precisamente, nello scaffale ho trovato un prodotto che non avevo mai visto, è un mix di legumi di vario tipo, ce ne sono dentro davvero tanti: azuchi rossi, azuchi verdi, borlotti saluggia, borlotti bush, fagioli bruni, fagioli occhionero, fagioli rossi S.Matteo, fagioli verdoni, ceci e tondini perla, pronti per essere gustati.

Se anche voi leggendo la lista vi siete fatti un trip del tipo… non so cos’è, non so cos’è, mai sentito…booh… ah si questo lo conosco…. questo no… bene, l’ho fatto anche io. Però dato che di legumi ne esistono (evidentemente) tantissimi e dato che qui erano tutti felicemente riuniti, ho voluto provare. Risultato: thumb up! Buoni buoni!

Passiamo ora alla ricetta…. per la pasta e fagioli express vi serviranno pochi ingredienti e circa 20 minuti di cottura. Ce la facciamo?

INGREDIENTI per 2 porzioni abbondanti

2 piccole carote, oppure 1 carotona

mezzo gambo di sedano

1 scalogno

3 cucchiai di olio evo

1 confezione di legumi mix già cotti

pancetta affumicata a cubetti… qui vi lascio liberi di scegliere le quantità.. potete anche non metterla, per un piatto vegetariano più “healthy” =P

4 pugnetti di pasta da minestrone

sale e pepe

1 foglia di alloro

acqua calda quanto basta

…. 2 groste di formaggio grana…. i trucchi della mamma

COME SI FA..

Per prima cosa prepariamo la base per il soffittino: puliamo carote, sedano e scalogno e riduciamo tutto in un trito. Io ho lasciato i pezzettini grossi perché volevo che restassero masticabili a fine cottura, ma scegliete voi…

Pasta e fagioli express
Pasta e fagioli express

Rosolate quindi il soffritto nei 3 cucchiai di olio. Aggiungete la pancetta e fate rosolare alti 2 o 3 minuti rigirando spesso.

Scolate i legumi dalla loro acqua ed aggiungeteli in padella. Mescolate qualche minuto, il tempo che si insaporiscano. Aggiungete la pastina e l’acqua calda calda, bollente direi, e la foglia di alloro. Iniziate aggiungendone quanta ne basta per coprire bene il tutto. Quasi dimenticavo.. aggiungete anche le due groste di grana (pulite ovviamente). Abbassate il fuoco e fate cuocere. Regolate di sale e pepe se necessario.

Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungetene altra, quanto basta per rendere il tutto liquido ma non annacquato ok? Dovrete cuocere la vostra pasta e fagioli in questo modo, poco alla volta, finchè la pasta non sarà cotta.

Devo dire che io preferisco una pasta e fagioli asciutta. Se invece volete una zuppa, lasciate semplicemente che il tutto si asciughi di meno.

La vostra pasta e fagioli express è pronta!

Buon pappetito!

Pasta e fagioli express
Pasta e fagioli express


http://smooch.smugmug.com