PANE SEMI INTEGRALE CON LIEVITO MADRE

Pane semi integrale 

Pane semi integrale con lievito madre
Pane semi integrale con lievito madre

Il pane fatto in casa è qualcosa di speciale. Lo vedi crescere in forno, gonfiarsi, colorarsi, la crosticina croccante, il profumo che ti riempie la cucina… una specie di rito sacro, ci manca il balletto intorno al tavolo e il gatto che miagola e ci siamo.

Oramai ho preso l’abitudine di compiere questo rito, senza balletto, e di tagliare a fette il pane in modo da averlo congelato già pronto per ogni necessità… panino, crostone, bruschetta… pane e nutella. Questa è una necessità reale.

Pane semi integrale con lievito madre
Pane semi integrale con lievito madre

Sul blog vi sono varie ricette per varie pagnotte. La mia colpa è un pochino questa.. ogni volta improvviso. Se riesce bene altrimenti non la pubblico. Questa è riuscita ed è andata di culo, (bonjour finesse) perché mi ero segnata le dosi, ero speranzosa ahahah!

Quindi… eccole qui!!

INGREDIENTI

130 g di pasta madre rinfrescata

450 ml di acqua

300 g di semola rimacinata

350 g di farina integrale

2 e 1/2 cucchiaini di sale

1 e 1/2 cucchiaini di zucchero di canna

2 cucchiai di olio evo

COME SI FA…

Nella ciotola della planetaria facciamo sciogliere la pasta madre nell’acqua. Una volta sciolta e formatasi una bella schiumina aggiungiamo lo zucchero e facciamo girare il gancio ancora un minuto. Ora aggiungiamo le due farine unite e lasciamo impastare. Quando il tutto inizia a prendere consistenza aggiungete l’olio e fatelo assorbire per bene. Per ultimo aggiungiamo il sale.

Lasciate lavorare la planetaria finché non otterrete un bell’impasto incordato ma comunque morbido, che non si attacchi alle pareti.

le pieghe…

Rimuovete l’impasto dalla planetaria e lavoratelo su di un piano infarinato. Allargatelo a formare un rettangolo con la parte lunga nella vostra direzione. Ripiegate la parte sopra verso il centro e anche la parte sotto, a formare una piega a 3. Girate il panetto di 90°. Ripiegate nuovamente i due lati facendo un’altra piega a tre. Coprite il panetto con una ciotola e lasciate a riposare 30 minuti. Passato questo tempo ri-appiattite l’impasto e ripetete il tutto. Coprite di nuovo. Dopo un’altra mezzora, appiattite l’impasto a formare un rettangolo, questa volta tenete il lato lungo in orizzontale. Prendete i quattro angoli dell’impasto e ripiegateli all’interno come a formare 4 orecchie. Arrotolate quindi l’impasto sul lato lungo per formare un filone.

in frigo a maturare…

Cospargete uno strofinaccio pulito con della semola ed adagiate il filone sullo strofinaccio tenendo il l’apertura verso l’alto. Chiudete lo strofinaccio, adagiatelo in una contenitore rettangolare (io uno lo stampo per il plumcake) e mettete in frigo circa 8/10 ore a maturare.

Passato questo tempo, togliete il pane dal frigo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente almeno 5/6 ore.

cottura

Accendete il forno al massimo, il mio arriva a 250°C con dentro la pietra refrattaria (se la usate, altrimenti una normale placca per forno). Mettete sul fondo un pentolino di acqua.

Quando il forno arriva a temperatura estraete la pietra, rovesciate delicatamente il pane e in questo modo la piega finirà sotto. Tagliate la superficie per il lungo ed infornate.

Io ho cotto così:

  • 10 minuti al massimo della temperatura per formare la crosticina
  • 20 minuti abbassando a 200 °C
  • ultimi 10 minuti a 180° con porta del forno leggermente aperta infilandoci un mestolo

Lasciate raffreddare in verticale… tagliate… gustate!

Pane semi integrale con lievito madre
Pane semi integrale con lievito madre