PANE DI SEMOLA CON PM

PANE DI SEMOLA CON PM

pane1

Il pane fatto in casa… quei pagnottoni super profumati croccanti fuori e pieni di alveoli all’interno… una magia, un sogno…

Da quando un anno fa circa la mia amica Elena mi ha donato un pezzo della sua pasta madre, mi sono sempre messa alla prova con focacce e pizze di vario genere, ma il pane no.. mi è sempre sembrato come un qualcosa di impossibile, troppo laborioso e non mi ci sono mai buttata. Finchè da solita cocciuta che sono ho deciso di provare! E’ sempre un’emozione vedere gli impasti lievitare, osservare queste bolle incredibili, sentire sotto i polpastrelli la pasta che si modella per dare vita a profumi ed aromi unici come solo la nostra cara pasta madre sa fare! Cuocendo questa pagnotta la mia casa si è riempita di un profumo buonissimo! Ho dovuto aspettare qualche ora prima di tagliare ma è stata dura … però… ecco il risultato!!

INGREDIENTI

300g di semola rimacinata

200g di farina manitoba

160g di pasta madre non rinfrescata

250 ml acqua

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di miele

3 cucchiai di olio EVO

10 g di sale

PROCEDIMENTO

Mescolare le farine con  200ml di acqua in maniera grossolana, coprire con la pellicola e lasciare il composto a riposare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo , in una planetaria unire la pm a pezzetti con l’acqua rimanente e scioglierla. Unire quindi il miscuglio di farine, zucchero e miele. Impastare per bene ed aggiungere il sale. Per ultimo l’olio in 3 fasi facendo bene assorbire ogni aggiunta prima di procedere con la seguente.

A questo punto ho lavorato l’impasto su un piano di lavoro ed ho proceduto con due giri di pieghe a tre a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro. Terminate le pieghe ho fatto una bella palla pirlando l’impasto, l’ho messo in una ciotola leggermente unta di olio e poi in frigo a maturare per circa 32 ore. Trascorso questo tempo, ho tolto la ciotola dal frigo ed ho lasciato l’impasto ad acclimatare per circa un’ora dopodiché ho delicatamente ribaltato l’impasto su un piano di lavoro ed ho proceduto nuovamente con due giri di pieghe a tre distanziate tra loro di mezz’ora.

DSC_0874

Finite le pieghe ho creato una bella palla e l’ho riposta nella ciotola di prima con un panno pulito cosparso di semola, lasciando la parte bassa della palla (quella meno bella) verso l’alto. Ho lasciato quindi lievitare in forno spento con la lucina accesa per circa 5 ore.

A questo punto ho ripreso l’impasto e l’ho ribaltato delicatamente su una leccarda.  Ho acceso il forno a 220 gradi statico. Ho fatto dei tagli sulla superficie del pane ed ho infornato con un pentolino di acqua in questo modo:

  • 220° per 10′
  • 200° per altri 10′
  • ho quindi abbassato a 180° per 35′
  • ultimi 15′ togliendo il pentolino e cuocendo a spiraglio con un mestolo infilato nella porta del forno

A questo punto il vostro pane è bello pronto , colorato e croccante. Lasciatelo raffreddare per bene prima di procedere con il tanto desiderato taglio!

Buon appetito!

pane 3

DSC_0886 copy