MINI MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Io adoro i muffins. E adoro inzuppare pezzi di muffins nel latte caldo. Però …. odio le briciole che rimangono nel latte caldo dopo che ho inzuppato i pezzi di muffins. Perciò… perché non avere dei mini muffins che siano inzuppabili in un colpo solo…senza lasciare traccia?? Eccoli qui!

mini muffins con gocce di cioccolato
mini muffins con gocce di cioccolato

Per creare questi mini muffins ho utilizzato uno stampo di silicone che è risultato davvero comodissimo! L’unico “problema” è che per riuscire a sformare i mini muffins senza che si rompano bisogna attendere che si raffreddino e questo comporta un pochino di attesa prima di procedere con la seconda infornata quindi la cosa migliore sarebbe avere due stampi!

I mini muffins di oggi sono con gocce di cioccolato al latte… ma certo… a voi la scelta!

INGREDIENTI per taaaaaaaaanti mini muffins

(dosi per 12 muffins normali)

100g di burro ammorbidito

1 albume + 1 uovo intero

130 g di zucchero semolato

120 g di latte

250 g di farina

mezza bustina di lievito per dolci

cioccolato al latte a scaglie o altro a piacere

un pizzico di sale

COME SI FA…

In una ciotola sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema spumosa. Aggiungete le uova ed amalgamate per bene. Ora aggiungete la restante parte secca quindi farina unita a lievito ed un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto con delle fruste elettriche o a mano. Poco a poco versate il latte sull’impasto fino ad ottenere un risultato liscio ed omogeneo. A questo punto potete aggiungere il cioccolato ridotto a pezzettini oppure quel che desiderate… anche mirtilli, perchè no?

Versate un cucchiaino di impasto in ogni stampino, non esagerate altrimenti in cottura uscirà troppo.

Versate un po' di impasto in ogni stampino
Versate un po’ di impasto in ogni stampino

Cuocete a 180°C per circa 20 minuti, fate la prova stecchino.

mini muffins in cottura
mini muffins in cottura

Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare i mini muffins.

Potete conservare i mini muffins per qualche giorno in una scatola di latta oppure in un sacchetto di plastica. Sono molto carini anche da regalare magari confezionati in un sacchettino trasparente con un bel fiocco <3

Buon inzuppo!