MINI CHICKEN PIE – POLLO E VERDURE

Chiunque abbia viaggiato almeno una volta nel Regno Unito saprà di cosa sto parlando… what is a chicken pie? Una PIE non è altro che una “torta” ma non la dovete pensare come una classica torta all’italiana, qui si parla, riassumendo, di un croccante involucro di pasta sfoglia o pasta brisè che racchiude un goloso e ricco ripieno a base di carne, verdure e panna ovviamente…. il tipico cibo che troverete in un qualsiasi pub inglese, accompagnato probabilmente con mashed potatoes and a pint of beer! Cheers!

Mini Chicken Pie con pollo e verdure
Mini Chicken Pie con pollo e verdure

Oggi vi propongo la versione by Pil a base di pollo zucchine, porri e funghi e in formato mini. Mini chicken pies fragranti e gustose che potrete servire come aperitivo, antipasto…oppure anche come piatto unico, basta mangiarne due…o tre… o … insomma… quante vi pare!

INGREDIENTI per 6 mini chicken pies

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

mezzo petto di pollo

mezzo porro

circa 20 funghi champignon

2 zucchine piccole

brodo

4 cucchiai di panna da cucina

un cucchiaio di maizena

sale e pepe

olio evo

un tuorlo d’uovo

COME SI FA….

Iniziamo preparando il ripieno. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio evo. Fate saltare i porri tagliati a rondelle sottili. Aggiungete poi le zucchine tagliate a cubetti piccoli. Per ultimi aggiungete i funghi tagliati a fettine. Salate e pepate e cuocete 10 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo pulite il vostro mezzo petto di pollo e tagliatelo a cubetti anche in questo caso abbastanza piccoli. Tenete presente che il tutto dovrà diventare un ripieno ben amalgamato, quindi anche l’uniformità nella grandezza dei pezzi di pollo e verdure è importante.

Allargate ora le verdure sul lato della padella e versate il pollo nel mezzo. Alzate il fuoco e fatelo rosolare per bene. Salate e pepate, abbassate il fuoco e mescolate carne e verdure insieme. Bagnate ora con un bicchiere abbondante di brodo, unite un cucchiaio di maizena, abbassate il fuoco e fate cuocere finché il brodo non si sarà asciugato creando una bella cremina, 10 minuti circa. A questo punto aggiungete la panna e mescolate bene il tutto. Lasciate raffreddare.

Prendete ora la pasta sfoglia. Io ho usato lo stampo dei muffins per creare le mini porzioni. Quindi con un coppa pasta abbastanza grande ho ritagliato dei cerchi. Dovete fare in modo che i cerchi riempiano la forma del muffin per intero perchè si dovrà creare un guscio. Distribuite ora il composto di pollo e poi chiudete con un altro dischetto più piccolo. Sigillate coperchio e bordi con le mani o con una forchetta.  Bucate leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con del tuorlo sbattuto.

Cuocete le mini chicken pies in forno caldo a 200°C per almeno 15 minuti. Sformatele ed eventualmente finite la cottura per altri 5 minuti per farle colorare bene bene su ogni lato.

Buon pappetito! O meglio.. enjoy!

Mini Chicken Pie con pollo e verdure
Mini Chicken Pie con pollo e verdure