MARMELLATA DI ZUCCA E AMARETTI

Novembre è il periodo delle zucche…. avete mai pensato di trasformarla in marmellata? Questa marmellata di zucca e amaretti è facile da preparare, incredibilmente dolce e profumata, perfetta per farcire una crostata oppure abbinata con dei crostini e del formaggio. Che bontà!

marmellata di zucca e amaretti
marmellata di zucca e amaretti

Questa marmellata è un modo gustoso di conservare la zucca se ve ne avanza parecchia e non sapete cosa farne! Può essere personalizzata aggiungendo spezie e ingredienti a piacimento. Io personalmente adoro la classica accoppiata zucca e amaretti, quindi ho deciso per questa opzione! L’amaretto può essere aggiunto sotto forma di liquore oppure utilizzando i classici amaretti secchi e sbriciolandoli nella marmellata ancora sul fuoco. A voi la scelta.

Non sto a indicarvi delle quantità precise perchè dipende sempre da quanta zucca avete ed è un pochino difficile sapere in anticipo quanto peserà la vostra polpa una volta ripulita. Perciò vi indico le proporzioni in linea di massima… poi adattatele alle vostre quantità! Al lavoro!

INGREDIENTI

zucca polpa  1kg

zucchero semolato 500g

1 limone

un cucchiaino di cannella in polvere

10 amaretti secchi

COME SI FA….

Pulite la zucca e riducete la polpa in pezzetti piccoli, diciamo 3 cm per lato più o meno. Raccogliete la zucca nella padella dove poi la cuocerete ed aggiungete lo zucchero. Coprite e lasciate macerare un pomeriggio intero, finchè la zucca non avrà fatto una bella acqua!  Ora mettete sul fuoco dolce. Aggiungete il succo del limone e la cannella e fate cuocere mescolando molto spesso. La marmellata di zucca si addenserà molto velocemente rispetto ad altre in quanto la polpa è abbastanza asciutta quindi fate attenzione che non diventi un blocco di zucchero =D . Quando la vostra marmellata sarà bella addensata aggiungete gli amaretti sbriciolandoli con le mani ed amalgamandoli per bene.

A seconda della necessità potete ora versare la marmellata nei vasetti puliti, chiuderli bene e capovolgerli finchè non saranno fermi controllando poi che la valvola sia ben sigillata e non faccia “clic”, oppure procedere con la sterilizzazione dei vasetti se ne avete fatti tanti e prevedete che resteranno in dispensa per un bel po’ di tempo… a voi la scelta!

Buon pappetito!