LASAGNE GUSTOSE CON PORRI E PROSCIUTTO

Che bello!!! Con i primi freddi accendere il forno non è più un problema, anzi!! Quindi… lasagne per tutti!!

Queste lasagne hanno un ripieno a base di porri, dato che sono di stagione, prosciutto cotto e formaggio. Niente besciamella. Facciamo finta che siano leggere…  😉

LASAGNE PORRI E PROSCIUTTO
Lasagne con porri e prosciutto

Ricette come queste sono dei perfetti svuota frigo. Capita spesso infatti di trovarsi con affettati o formaggi con i quali non saper ben cosa fare… e si finisce sempre al piatto freddo salva cena. Beh … è autunno! Molto meglio un piatto di lasagne!

Ecco la ricetta delle mie lasagne con porri e prosciutto!

 

INGREDIENTI per 6 persone

1 confezione di lasagne all’uovo fresche

2 porri

10 fette di prosciutto cotto

formaggio a scelta… io ho usato la mozzarella “solida” , quella per le pizze per intenderci, e del formaggio “crucolo” tipico trentino a pasta molle molto saporito… se non lo trovate va bene l’asiago

grana padano grattugiato

latte

sale e pepe

COME SI FA…

Per prima cosa iniziamo cuocendo i porri. Togliete quindi la foglia più esterna e tagliateli a rondelle di circa mezzo centimetro. Lessateli in acqua salata per circa 10 minuti, devono risultare belli morbidi. Scolate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate i formaggi tagliati a cubetti piccoli e il prosciutto lasciato a fetta intera.

In una teglia a scelta iniziate ad allestire le lasagne distribuendo il  prosciutto, il formaggio ed i porri. Salate e pepate. Aggiungete anche qualche cucchiaio di latte qua e la che aiuterà a tenere morbide le lasagne senza bisogno di usare besciamella. Continuate così fino alla fine. A metà strada io ho aggiunto qualche cucchiaio di grana grattugiato, per dare più sapore. A finire ancora formaggio e abbondante grana grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Lasciate poi riposare le lasagne 5/10 minuti in questo modo si compatteranno e saranno più facili da tagliare e da servire.

Le Vostre lasagne con porri e prosciutto sono pronte!

Buon pappetito!