LA SPESA DI STAGIONE… E’ ARRIVATO GIUGNO!

La spesa di giugno
La spesa di giugno

Il mese di giugno segna finalmente l’inizio dell’estate e mai come in altre stagioni finalmente i banchi di frutta e verdura si arricchiscono di colori sapori e profumi incredibili!

La frutta e la verdura di questo periodo sono molto importanti per riequilibrare i liquidi del nostro corpo che, soprattutto in estate, vengono dispersi con facilità! Forza allora! Riempite i vostri carrelli con i mille colori dell’estate e buone ricette!

MELANZANE

…il mio vero grande amore!

Melanzane

La melanzana nonostante sia una verdura, e dunque povera di grassi, ha la caratteristica di assorbirli soprattutto se cucinata con l’olio, consentendo però allo stesso tempo la preparazione di piatti molti ricchi e saporiti. Una buona fonte di fibra e acido folico, la melanzana ha proprietà antiossidanti.

Di qualsiasi varietà la si desideri, prima di comprare una melanzana occorre controllare che la parte con il picciolo non sia secca e sia bene attaccata al frutto, che a sua volta non deve presentare ammaccature; la buccia deve essere ben tesa. Il picciolo va lasciato attaccato se la si desidera conservare in frigo al massimo per un paio di giorni.

Proprietà salutari
Innanzitutto va detto che, come altre solanacee, la melanzana contiene solanina, ed è questo il motivo per cui va sempre consumata cotta: l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza tossica.
Poi è necessario specificare che la melanzana, di per sé, contiene poche calorie, circa 18 ogni cento grammi; il problema è la consistenza spugnosa, che fa sì che questo ortaggio assorba il condimento come pochi altri. Una melanzana fritta non è consigliabile per una dieta ipocalorica; una melanzana alla griglia è già preferibile, per quanto anche in questa preparazione venga trattata con olio.
La buona quantità di fibre ne fa un ortaggio consigliato in caso di stipsi; le virtù depurative che le vengono attribuite vanno associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato (aiuterebbe anche nella secrezione della bile), e alle capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene.
La medicina popolare le riconosce anche attività antinfiammatori

Le mie ricette a base di Melanzane….

INVOLTINI 

CREMA PER CROSTINI

 

FAGIOLINI

Bundle of green beans

ovvero i baccelli immaturi del fagiolo, hanno però proprietà molto diverse dai legumi, e proprio per queste caratteristiche sono molto più simili agli ortaggi. Infatti contengono pochissime calorie, pochi carboidrati e la stessa cosa vale per le proteine. Ricchi di sali minerali, fibre, Vitamina A e potassio sono consigliati a soggetti affetti da stitichezza. Grazie al loro sapore fresco sono ottimi se consumati a temperatura ambiente con olio, sale aglio e basilico. Nel cuocerli fate attenzione a non abusare con l’acqua, infatti potrebbero perdere tutte le loro proprietà nutrizionali

FAVE

Contorno di fave bacon e lattuga

Le fave sono ricche di proteine e fibre vegetali, ma sono povere di gassi. Rappresentano una fonte naturale di molti degli elementi nutritivi necessari per la nostra alimentazione, come vitamine e minerali.

Ecco 10 motivi per mangiarne di più.

 

  • Le fave sono una fonte di sali minerali da non sottovalutare. In particolare,contengono una buona quantità di ferro
  • Il consumo di fave può aiutare a perdere peso o a mantenere il proprio peso corretto per via del loro contenuto bilanciato di proteine e fibre vegetali
  • Oltre al ferro e ad altri sali minerali, come il fosforo e il rame, le fave contengono vitamina B1,  importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per il metabolismo dell’energia
  • Le fave sono ricche di elementi nutritivi che supportano la salute cardiovascolare e che aiutano ad abbassare il colesterolo
  • Le fave sono un’importante fonte vegetale di acido folico
  • Le fave, come già sottolineato, sono ricche di fibre vegetali, che sono considerate utili per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue
  • Le fave contengono L-dopa, un precursore di alcune sostanze presenti a livello del cervello, come la dopamina e l’epinefrina
  • Le fave sono ricche di manganese, un minerale di cui la dieta moderna potrebbe essere carente
  • Le fave, come molti altri legumi, sono una buona fonte di proteine vegetali
  • Tra i nutrienti benefici presenti nelle fave non dobbiamo dimenticare lavitamina A, che ci aiuta a mantenere la pelle in salute e a renderla luminosa

E ancora nel vostro cesto delle verdure per questo mese potreste mettere:

  • asparagi
  • cicoria
  • rucola
  • lattuga
  • ravanelli
  • rabarbaro
  • patate novelle
  • barbabietole
  • carote
  • sedano
  • piselli

LA FRUTTA

ALBICOCCHE

albicocche.1024x768

Protagoniste della ricchissima macedonia di Giugno, le albicocche dalla consistenza fragrante e dal sapore molto dolce sono le alleate della tintarella. Dal facile deperimento, vanno consumate in pochissimo tempo dal momento dell’acquisto. Ricche di Vitamina B, C, PP, di carotenoidi e soprattutto di Vitamina A essenziale per la nostra pelle, capelli e unghie. Ma non solo, questo frutto dal vivo colore arancione ha un elevato contenuto di magnesio, ferro, calcio e potassio. Proprio per queste sue proprietà nutrizionali l’albicocca dovrebbe essere durante il periodo estivo,l’ingrediente principale di chi soffre di anemia. E’ un buon lassativo dunque attenzione a non abusarne di troppo mature.

Se vi avanzano … preparate una buonissima marmellata di albicocche fatta in casa… e poi farciteci una super golosa TORTA SACHER… non male come idea no?

PESCHE

download

Dalle moltissime varietà gialla, bianca, con pelo o senza la pesca è un frutto particolarmente profumato, dolce, carnoso e molto rinfrescante grazie all’abbondante quantità d’ acqua in essa contenuta. Uno dei frutti per eccellenza estivi, la pesca ha un basso contenuto calorico e quindi può rientrare in qualsiasi dieta alimentare. Diuretiche, lassative e depurative le pesche hanno un buon contenuto di Vitamina A e C, ma come tutta la frutta è meglio consumarle a fine pasto per non rallentare la digestione. Sciroppate o trasformate in morbida confettura, le pesche possono esserci d’ aiuto per affrontare al meglio il prossimo inverno.

Ecco il mio rotolo con crema pasticcera e pesche … che bontà!

 

Per tutto il mese di Giugno possiamo ancora trovare

  • fragole
  • kiwi
  • pere
  • ciliegie
  • nespole

E in estate quale miglior modo di rendere la frutta ancora più golosa se non … per farcire una CROSTATA DI FRUTTA? 

 

Fonte: GREENME