Involtini di vitello alla zucca

Involtini di vitello alla zucca

Involtini di vitello alla zucca

Dite la verità. … avreste mai pensato di farcire degli involtini con della zucca? Si? Io no. Giuro. Poi però avevo voglia di involtini (io adoro gli involtini, ne trovate parecchi nel blog. .. anzi, hanno persino una loro sezione dedicata, che fighi) e avevo una zucca che mi osservava dal’angolo della cucina. Poi mi è tornata in mente una ricetta che mi era passata davanti agli occhi non ricordo quando non ricordo dove, ma ricordo che parlava appunto di questi involtini ripieni di zucca. Mi son detta “oh, Pil, tanto schifo non possono essere dai” e ho provato. … risultato?  Magnammmmm!!! 😄😄😄

Provate!

Ingredienti

Per due persone

Fettine sottili di vitello…. diciamo 3 a testa almeno! Meglio 4.

250 g zucca cruda pulita

Mezza cipolla bianca

40 g di formaggio morbido tipo fontina

Formaggio grana grattugiato

Panna fresca 30/40 g

Vino bianco mezzo bicchiere

Farina per la carne,  q.b.

Sale e pepe

Olio evo

Come si fa…

Per prima cosa dobbiamo preparare il ripieno di zucca dei nostri involtini di vitello. Tagliate la zucca a cubetti piccoli così cuoceranno prima. In una pentola fate imbiondire la mezza cipolla tritata. Aggiungete la zuca, salate e pepate. Fatela rosolare qualche minuto poi abbassate il fuoco e fate cuocere girando di tanto in tanto. Se è troppo asciutta e si attacca al fondo aggiungete un goccio di acqua calda. La zucca é pronta quando la riuscite a schiacciare con il mestolo.

Schiacciatela per bene in modo da ottenere un composto cremoso e continuate a cuocere ancora qualche minuto. Togliete dal fuoco, versate in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato e lasciate raffreddare.

Prendiamo le fettine di vitello e apriamole tutte per bene. Salate e pepate. Tagliate il forntina a fiammiferi. Ora distribuite il ripieno di zucca e poi aggiungete anche il formaggio.

Involtini di vitello alla zucca

Chiudeteli cercando di chiudere i lati verso l’interno quando arrotolate, così il ripieno non uscirà tutto in cottura. Chiudete con spago o stuzzicadenti.

Involtini di vitello alla zucca

Versate qualche cucchiaio di farina in un piattino. Infarinate bene bene gli involtini ed eliminate l’eccesso.

Mettete 3 cucchiai di olio in una padella. Rosolate gli involtini a fuoco alto in modo da farli dorare bene. 1 minuto per lato. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Regolate di sale e e pepe. Abbassate il fuoco e proseguite la cottura con il coperchio, basteranno 5 minuti. Quando gli involtini di vitello sono praticamente cotti aggiungete la panna per creare un po’ di sughino…. 😍

Servite i vostti involtini di vitello alla zucca con delle patate al forno o del purè. … perché no?

#buonpappetito

Involtini di vitello alla zucca