INVOLTINI DI TACCHINO CON PROSCIUTTO COTTO ED EDAMER

involtini2

Involtini by Pil, edizione 2! Visto il successo della prima edizione dei miei involtini di tacchino (la ricetta la trovate QUI), non posso che andare avanti…. buona preparazione!!

Questa volta niente verdure, così siamo tutti più felici e di sicuro anche i più piccini avranno poco da ridire….

INGREDIENTI per una porzione

2 fettine di fesa di tacchino

1 fetta di prosciutto cotto

2 fette sottili di formaggio edamer

vino bianco

uno spicchio di aglio

farina

semi di sesamo

olio evo

latte

PROCEDIMENTO

Con un batticarne appiattire bene le fettine di tacchino. Su ognuna disporre mezza fetta di prosciutto cotto e mezza fetta di formaggio Edamer, l’altra fetta ci servirà per il sughetto finale. Salare e pepare, arrotolare gli involtini e fermarli con uno stuzzicadenti. In un piattino versare della farina insieme ai semi di sesami, infarinare quindi gli involtini bene su ogni lato.

In una padella far dorare lo spicchio d’aglio con l’olio. Quando sarà ben dorato, rimuoverlo e mettere gli involtini in padella facendoli rosolare bene su tutti i lati. Quando saranno ben dorati sfumare con del vino bianco, coprire e lasciar asciugare. Asciugando, il fondo della padella tenderà a diventare marroncino. NON E’ BRUCIATO!!!E’ TUTTA BONTA’!! La carne infatti si “caramella” e questa parte più scura è piena di sapore, non va sprecata! Quando il vino sarà completamente asciugato, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua calda, raschiare bene il fondo, coprire con un coperchio e lasciar cuocere almeno 10 minuti a fuoco medio. Quando gli involtini saranno cotti, togliergli dalla padella e tenerli al caldo. Prendete ora l’altra fetta di edamer lasciata da parte e mettetela in padella insieme a un pochino di latte, fate sciogliere il formaggio e mescolate bene per tirare su il fondo della carne e farlo amalgamare con il formaggio fuso. Se il sughetto è troppo denso, aggiungere altro latte! Servire con la carne e… buon pappetito!!!

 

Una risposta a “INVOLTINI DI TACCHINO CON PROSCIUTTO COTTO ED EDAMER”

I commenti sono chiusi.