INVOLTINI DI MELANZANE FILANTI AL FORNO

INVOLTINI DI MELANZANE FILANTI AL FORNO

INVOLTINI DI MELANZANE FILANTI AL FORNO

Gli involtini di melanzane filanti al forno sono un piatto unico davvero davvero gustoso, assomigliano lontanamente ad una parmigiana ma le melanzane sono grigliate e c’è pure il prosciutto cotto. Ok non ci azzeccano nulla con una parmigiana hahaah vaaaaaaabene… mi sono auto illusa😅. Poco importa comunque, sono davvero facili da preparare e velocissimi da spazzolare! Vi serviranno davvero pochi semplici ingredienti e un po’ di tempo, non è una ricetta da mezz’ora e via, chiaro?

Se non volete accendere il forno li potete cuocere anche in padella, chiudendoli magari con uno stuzzicadenti, l’effetto finale non sarà quello di un “pasticcio” ma sono sicura che saranno apprezzati ugualmente.

Veniamo a noi, con queste dosi io ho fatto una teglietta quadrata che è bastata per due bocche buone 😆… regolatevi di conseguenza

INGREDIENTI

Una teglietta da 20×20 circa

(16 involtininini circa)

2 melanzane

una mozzarella vaccina

4 fette di prosciutto cotto

1 confezione di passata di pomodoro (700ml circa)

Della cipolla tritata

Olio evo, sale e pepe qb

Parmigiano grattugiato a piacere per finire

Basilico fresco, una foglia per involtino + qualche foglia per il sughetto

COME SI FA…

 

Iniziamo dalle melanzane.. lavatele, tagliatele a fette di mezzo cm circa e grigliatele.

Intanto prepariamo il sughetto, tritiamo la cipolla finemente e la facciamo imbiondire in padella in un cucchiaio di olio, poi aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Ehi… non lasciate tutto quel pomodoro nella bottiglia! Goccino di acqua, shakera shakera, e in padella insieme al resto! =P Ora si che è pulita….

Fate insaporire a fuoco basso basso per 10/15 min

Una volta che avrete grigliato le melanzane e che il sugo sarà pronto potete creare i vostri involtini.

Accendete il forno a 200°C statico. Tagliate la mozzarella a bastoncini.

INVOLTINI DI MELANZANE FILANTI AL FORNO

Prendete una fetta di melanzana, adagiatevi un pezzettino di prosciutto cotto, un bastoncino di mozzarella, una foglia di basilico e arrotolate. Procedete così fino ad aver completato la vostra teglietta, come dicevo a me ne sono usciti 16.

Completate con un filo di olio. Se avete avanzato mozzarella distribuitela semplicemente qua e la. Finite con il sugo di pomodoro.

Infornate per circa 15/20 minuti. Quando mancano 2 minutini ricoprite la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e rimettete in forno con il grill acceso… fate sciogliere… fate gratinare… ommmmiodddio mi emoziono….😢

Prima di servire attendete qualche minuto, darete il tempo gli involtini di melanzana di compattarsi e soprattutto non rischierete l’ustione della lingua!

Involtini di melanzane filanti pronti!

Buon pappetito!