INSALATA DI SGOMBRO ZUCCHINE E PATATE

Con l’arrivo della bella stagione si sa, i piatti caldi non aiutano! E’ il tempo delle insalate nelle loro mille varianti, non c’è limite alla fantasia!  La mia versione di oggi è un perfetto piatto unico in quanto avrete lo sgombro e le patate , più altre verdure… in poche parole, le proteine, i carboidrati ed il controno ahahaha…. non voglio diventare troppo salutista, non mi si addice, però insomma se si deve mangiare tanto vale mangiare bene no?

INSALATA DI SGOMBRO E ZUCCHINE

L’insalata che vi propongo è perfetta come piatto unico e naturalmente le verdure possono variare in base al vostro gusto personale oppure a quello che avete in frigo, anche lo sgombro può essere sostituito con il tonno o perchè no con del pollo , magari arrosto, avanzato e tagliato a striscioline.

Questa ricetta vale anche un po’ come classico svuota frigo se ad esempio avete delle verdure grigliate avanzate da una domenica di pic nic… basta tagliarle e aggiungerle alle patate lesse!

Le proporzioni non sono ben definite , vedete voi cosa mettere in base alla voglia …. io vi indico solamente come l’ho preparata io =)

INGREDIENTI

1 lattina di sgombro (il mio era con olio di oliva e peperoncino, per insaporire un po’)

3 piccole patate lesse

2 zucchine

fagiolini un pugno

olio sale e pepe

COME SI FA…

Per prima cosa preparate le zucchine. Per ottenere un’insalata ben saporita ho preparato le zucchine in precedenza tagliandole semplicemente a rondelle e saltandole in padella con un filo di olio, sale e pepe. Le ho poi lasciate raffreddare per bene.

In una ciotola unite quindi le patate tagliate a cubetti, le zucchine, i fagliolini lessati e lo sgombro. Condite a piacere con olio e aceto oppure limone.

Ho conservato l’insalata in frigo qualche ora così si è insaporita per bene ma l’ho tirata fuori un pochino prima perchè a me non piace troppo gelida =)

Buon pappetito!