INSALATA DI QUINOA SAPORITA

La quinoa sta entrando a far parte della nostra cucina da oramai qualche anno… ma che cosa è? Spesso viene accomunata al cous cous.. ma non è proprio corretto!

Quinoa speck e verdurine
Quinoa speck e verdurine

Attenzione… non è un cereale… bensì una pianta erbacea da cui si ricavano dei chicchi commestibili che possiamo utilizzare per la nostra alimentazione come se fossero dei cereali.

Tutti possono gustare la quinoa e i celiaci possono considerarla un cibo davvero vantaggioso dato che non contiene glutine.Inoltre, è un alimento eccezionale dal punto di vista del profilo proteico dato che, a differenza dei cereali, contiene tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno. 100 grammi di quinoa cotta contengono circa 4,5 grammi di proteine. 100 grammi di quinoa cotta apportano al nostro organismo 21 grammi di carboidrati. I carboidrati della quinoa sono composti da amido e da fibre vegetali, utili per favorire il regolare funzionamento dell’intestino

E’ definito un SUPERFOOD!  cioè un cibo supernutriente soprattutto per la sua ricchezza di amminoacidi essenziali ma anche perché fornisce al nostro organismo altre sostanze molto utili, come il calcio e gli antiossidanti. Inoltre la quinoa è un alimento molto leggero e digeribile, ma nello stesso tempo è saziante ed energetico.

Per info ulteriori.. date una letta a questa pagina 

La ricetta che vi propongo oggi è leggera ma comunque gustosa e saporita grazie alle striscioline di speck che la insaporiscono per bene!

INGREDIENTI per 2 porzioni

Quinoa circa 70g

Pomodorini belli rossi circa 10

una fetta di speck tagliato spesso circa 3mm

fagiolini verdi circa 20

olio sale e pepe qb

COME SI FA…

Se avete scelto i fagiolini crudi procedete con la cottura pulendoli togliendo la puntina finale ed eventualmente il filo e sbollentandoli in acqua leggermente salata finchè non saranno morbidi e lasciate raffreddare. Se invece avete dei fagiolini in lattina, scolateli semplicemente.

Cuocete quindi la quinoa tostandola prima in un pentolino con un cucchiaino di olio e poi ricoprendola con il doppio di acqua rispetto al suo peso. Lasciate cuocere a fuoco morbido finchè l’acqua non si sia asciugata. Se si asciuga e non è ancora cotta aggiungete un po’ di acqua e ricontrollate.

Fate raffreddare.

Condite ora il tutto aggiungendo gli ingredienti tagliati a cubetti piccoli piccoli. Un filo di olio, aromi a piacere et voilà….

Buon pappetito!