INSALATA ESTIVA CON FICHI E VINAIGRETTE AL MIELE

INSALATA ESTIVA CON FICHI E VINAIGRETTE AL MIELE

INSALATA ESTIVA CON FICHI E VINAIGRETTE AL MIELE

È arrivata la stagione dei fichi, finalmente, peccato però che duri poco…troppo poco! O forse è una fortuna? Io adoro questi piccoli dolci frutti, ne mangerei a valanghe … se solo non fossero delle bombe di zucchero. Diciamo che il momento perfetto per gustarli è a colazione, a me piacciono con lo yogurt ed il miele ad esempio… ma ci sono anche tante tantissime variazioni salate! Oggi vi propongo una versione fresca, un’insalata estiva con fichi verdi a base di valeriana alla quale ho aggiunto del formaggio saporito, dei gherigli di noce ed una vinaigrette al miele facile facile … provate!

INSALATA ESTIVA CON FICHI E VINAIGRETTE AL MIELE

Questa insalata può essere servita come antipastino oppure anche come piatto unico.

INGREDIENTI

… con questi ingredienti io ho fatto due piatti unici… però regolatevi voi con le dosi, è dura darne di precise =)

Insalata valeriana (1 busta)

3 fichi verdi belli maturi

Una manciata di gherigli di noce

30/40 g di formaggio saporito oppure brie

Per la vinaigrette al miele…. Olio, aceto di vino, sale, pepe, miele

COME SI FA…

Preparare un’insalata non è nulla di così laborioso, ci impiegherete davvero più tempo a mangiarla che a prepararla ihih…

INSALATA ESTIVA CON FICHI E VINAIGRETTE AL MIELE

Iniziate preparando l’emulsione di vinaigrette, le dosi le lascio decidere a voi perché condire l’insalata è un fatto molto personale! Le proporzioni però sono più o meno queste: 1/3 aceto 2/3 olio + miele a piacere

Emulsionate insieme aceto di vino bianco, olio e miele, aggiustate di sale e pepe e assaggiate… è l’unico modo per capire se è poco o troppo mielosa e regolarvi di conseguenza, io ho messo un cucchiaino di miele in questo quantitativo qui…

Vinaigrette al miele

Con questa vinaigrette al limone condite quindi la valeriana. Aggiungete il formaggio tagliato a cubettini piccoli e mescolate bene in modo da insaporire il tutto. Io ho usato un formaggio di malga, o meglio, il formaggio di malga prodotto con il latte della mia mucca Peppa che ho adottato quest’estate! Ihih… volete adottare una mucca? Secondo me dovreste… info qui…😉

È un formaggio semi stagionato a pasta ancora morbida ma molto saporito e ci stava molto bene! Anche il brie è un ottimo abbinamento con fichi e miele… oppure se volete usare… un bel formaggio tosto tipo roquefort!

Togliete il picciolo ai fichi ed affettateli. Disponete quindi la valeriana condita nei piatti e finite con le fettine di fico, i gherigli di noce e qualche pezzettino di formaggio nel centro giusto per guarnire. Se vi va, un altro filetto di miele ci sta giusto bene.

Insalata estiva con fighi e vinaigrette al miele pronta!

Buon pappetito!

INSALATA ESTIVA CON FICHI E VINAIGRETTE AL MIELE