GRANOLA FACILE FRUTTA SECCA E UVETTA

Granola facile frutta secca e uvetta
Granola facile frutta secca e uvetta

Se anche voi come me amate fare colazione con yogurt e granola ma non avete mai provato a farvela in casa, beh è arrivato il momento di tentare…

Fare la granola in casa è davvero semplice e potete personalizzarla come più vi pare. La base è più o meno la stessa e cioè i fiocchi di avena, ma potete usare anche quelli di farro ad esempio. Poi dovete scegliere “la farcitura” , io ad esempio ho usato un mix di frutta secca e dell’uvetta. Potete però prepararne una cocco e cioccolato… ribes e nocciole… noci e cannella… etc etc etc….

Altro passaggio importante per ottenere una buona granola è lo sciroppo che tiene unito il tutto e che crea quell’effetto “glassato” e croccante. A riguardo ho spulciato parecchi blog, devo essere sincera, finché non ne ho trovato uno americano che proponeva un mix di olio di cocco, miele e acqua da far cuocere in un padellino fino a farlo diventare uno sciroppo. C’è chi usa semplicemente il miele o lo sciroppo d’acero ad esempio, se trovate altre opzioni testate così poi mi dite….

Tornando alla ricetta di oggi, la mia scelta come vi dicevo è andata su un mix di frutta secca (noci, nocciole, anacardi, noci brasiliane) e uvetta. Niente di più. Le proporzioni naturalmente sono molto variabili, dipende da quando la volete ricca di ingredienti.

Doveste decidere di fare una granola con il cioccolato ricordatevi che questo va aggiunto dopo cottura, quando la granola è fredda!

Passiamo alla preparazione!

Granola facile frutta secca e uvetta
Granola facile frutta secca e uvetta

GRANOLA

INGREDIENTI

  • 250 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di frutta secca mista a scelta
  • uvetta a piacere
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di miele o altro dolcificante a scelta
  • 100 ml di acqua

COME SI FA

Prima di tutto mettete sul fuoco, in un padellino, miele olio di cocco ed acqua. Fate sciogliere ed aspettate che inizi a fare la schiumetta, cioè a diventare sciroppo, poi spegnete.

In una ciotola unite l’avena e la frutta secca sminuzzata. Unite anche l’uvetta a piacere. Versate lo sciroppo e mescolate per bene in modo che tutto sia amalgamato.

Granola facile frutta secca e uvetta
Granola facile frutta secca e uvetta
Granola facile frutta secca e uvetta

Scaldate il forno a 180° Statici. Versate la granola su di una placca rivestita con carta forno e distribuitela per bene. Infornate per almeno 30minuti, girando il tutto di tanto in tanto.

Fate attenzione che la granola non scurisca troppo altrimenti sarà amara, quindi tenetela d’occhio! Deve diventare dorata e croccante … ma non troppo!!

Fate raffreddare completamente prima di gustarvela…

Granola facile frutta secca e uvetta fatta!

Buon papeptito <3