GNOCCHI DI RICOTTA CON SUGO DI ASPARAGI BIANCHI E SALSICCIA

GNOCCHI DI RICOTTA CON SUGO DI ASPARAGI BIANCHI E SALSICCIA

GNOCCHI DI RICOTTA CON SUGO DI ASPARAGI BIANCHI E SALSICCIA

Oooooh finalmente sono arrivati gli asparagi! Adoro adoro adoro! E questi due mazzetti di asparagi bianchi sono capitati in casa giusto in tempo per una bella cenetta con amici. Che cosa sono diventati vi starete domandando super curiosi? (esagerata ihih) Beh…. una trasformazione è quella della ricetta che state leggendo, l’altra trasformazione invece è quella in simpatici “grissinoni” con pancetta e pasta sfoglia che potete trovare nella sezione antipasti, o cliccando QUI!

Torniamo a noi e ai nostri gnocchi di ricotta. Ho già usato questi gnocchi in passato e li adoro per la loro velocità di preparazione! Sì è vero, gli gnocchi di patate sono sicuramente più saporiti ma sono anche più laboriosi da fare… e con certi sughi alla fine il sapore della patata prevarrebbe quindi, almeno per questa preparazione, ve li consiglio! Per colorarli un pochino, altrimenti porelli sembrano un cipino anemici, ho aggiunto un cucchiaino di curcuma. Anche lo zafferano svolge bene il compito =)

Il sughetto è altrettanto facile da preparare, si tratta solo di lessare gli asparagi. Una volta fatto quello, il resto è in discesa.

Per la ricetta ho usato gli asparagi bianchi … perché questi mi hanno portato! ahahah… pensavate ci fosse un’analisi accurata dietro alla scelta, beh no. In realtà, comunque, visto che gli asparagi bianchi sono normalmente più carnosi ed hanno meno scarto, ve li avrei probabilmente consigliati comunque.

Finito il bla bla bla… passiamo alla ricetta! Cuciniamo.

INGREDIENTI

per 4 persone abbondanti

(gli gnocchi , non le persone)

400 g di ricotta vaccina

2 uova intere

circa 400 g di farina 00… dovete aggiungerne mano a mano… a ocio =D

per il sugo di asparagi e salsiccia

un mazzetto di asparagi bianchi

2 salamelle fresche, o lucaniche, circa 150 g in totale

olio sale e pepe

COME SI FA…

Iniziamo naturalmente dalla preparazione degli gnocchi di ricotta. Prendete una ciotola capiente e versatevi la ricotta, unite le uova, regolate di sale e pepe. Mescolate ricotta e uova con un mestolo fino ad ottenere una crema omogenea. Adesso non vi resta che aggiungere la farina. Iniziate a lavorare il composto amalgamando la farina con il mestolo, quando poi sarà troppo duro rovesciatelo sul piano di lavoro e proseguite a mano. Dovete impastare fino a quando il composto non sarà più appiccicoso.

Avvolgete lo gnoccolone in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare.

Passiamo al sugo: pulite gli asparagi rimuovendo la parte finale più legnosa e spellandoli leggermente con un pela patate, non serve togliere molto come con quelli verdi…

Cuocete gli asparagi in pentola a pressione per circa 5 minuti dal fischio, dovranno essere belli belli morbidi.

Scolate gli asparagi e tagliate via le punte, le useremo per la guarnizione finale.

Ora tirate fuori l’arma letale.. il minipimer! Nel bicchiere unite i gambi degli asparagi, un filo di olio, sale e pepe …. frullate! Dovete ottenere una bella cremina! Se fosse troppo densa aggiungete semplicemente dell’acqua (meglio se quella di cottura degli asparagi stessi). Tenete da parte.

Prendiamo la salsiccia, togliamo il budellino. Scaldate una pentola con un filino di olio, proprio ino ino tanto ci pensa la salciccia a ungere tutto per bene. Sgranate la pasta della salciccia con le mani e fatela rosolare nella pentola ben calda. Con un mestolo sgranatela ulteriormente, deve diventare quasi un ragù! Quando la salciccia sarà cotta aggiungete la crema di asparagi, mescolate un attimo per insaporire il tutto e spegnete il fuoco.

Prendete il vostro mega gnocco e…. fate gli gnocchi!! Devo spiegarvi come si fa? No dai…

Cuocete gli gnocchi in acqua salata (un filo di olio così non si attaccano) e saltateli nel sughetto. Finite con le punte che avevate lasciato in disparte.

Una spolverata di formaggio grattugiato ovviamente non deve mai mancare… =)

Gnocchi di ricotta con sugo di asparagi bianchi e salciccia… pronti!

Buon super pappetito…