FOCACCIA IN PADELLA CON BROCCOLI E CRESCENZA

FOCACCIA IN PADELLA… CHE BONTA’!

focaccia
Questa volta ho provato a improvvisare!

Avevo voglia di qualcosa di fragrante, ripieno , “verduroso” ed in tempi rapidi. Fragrante corrisponde a focaccia, “verduroso” corrisponde a dei broccoli lessati che avevo in frigo ed i tempi rapidi beh… pensando ad un impasto fatto con la pm direi che 4 ore lo sono decisamente!

Il risultato è stato sopra le aspettative, assolutamente da rifare variando il ripieno e giocando su forme e dimensioni. Ho già in mente una versione monoporzione, delle specie di piccole pie alla maniera inglese!

Ecco la ricetta!

INGREDIENTI

200g di farina manitoba

100g di pm non rinfrescata (la mia aveva 4 gg)

acqua quanto basta per incordare l’impasto

1 cucchiaio di olio EVO

1 cucchiaino scarso di sale

PER IL RIPIENO

nel mio caso,,,, broccoli lessati 5 minuti in pentola a pressione

1 acciughina

1 spicchio di aglio ed un cucchiaio di olio EVO

crescenza

formaggio grana

PROCEDIMENTO

Unire farina e pm spezzettata in una planetaria con il gancio ad uncino. Iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua mano a mano finchè l’impasto non l’ha assorbita completamente. Aggiungere quindi il sale e fare assorbire. Aggiungere alla fine l’olio e fare assorbire.Quando l’impasto è ben incordato e si stacca dalle pareti, rimuoverlo, lavorarlo un attimo su una spianatoia dandogli qualche giro di pieghe a tre. Ho poi fatto una bella pallina pirlando l’impasto e l’ho lasciata riposare 20 minuti, giusto il tempo di preparare il ripieno.

Per il ripieno ho fatto rosolare uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio ed un’acciughina. Ho aggiunto quindi i broccoli e li ho fatti insaporire. Salare e pepare.

A questo punto riprendere l’impasto e dividerlo in due parti, una più grande per il fondo ed una più piccola per la copertura.

Stendere la parte sotto con il mattarello quanto basta per rivestire il fondo di una padella antiaderente di diametro 25/28, circa mezzo 5 mm. Spalmare quindi con la crescenza, ricoprire con i broccoli (lasciateli raffreddare) e finire con una bella grattata di grana. Stendere la pasta restante e richiudere la focaccia.


AqdejT12pf5firgtfA5GOmTgHmSlN0nZQpQ5tDDtkovG

Ho quindi spennellato la superficie con dell’olio ed ho messo la padella in forno a lievitare con la lucina del forno accesa per 5 ore circa.An3MhAJ0HPJ67e88To6qksFFFGMvfN744-gYCIVsR2Aa

Trascorso questo tempo troverete un impasto leggermente gonfio, ma dipende dalla forza della vostra pasta madre. La mia muffetta si è comportata bene!

Ho quindi messo la padella direttamente sul gas a fiamma alta, facendo attenzione ovviamente a non fare bruciare l’impasto. Ho cotto 5 minuti per lato, controllando che un lato fosse bello dorato prima di procedere con l’altro.

Il risultato è stato una focaccia in padella estremamente croccante all’esterno e bella morbida all’interno. L’impasto ha addirittura creato una bella mini alveolatura con mia grande soddisfazione!

Visto il periodo direi che il prossimo abbinamento potrebbe essere radicchio e salsiccia… ho già l’acquolina!

Provare per credere!

Buon appetito!

ApaOaWvoq8zoQKOMsU4lI1quVgnxHzzUf46nuIwzESjz