Focaccia alta e morbida facile

Focaccia alta e moRBIDA

Focaccia alta e morbida
Focaccia alta e morbida

La focaccia alta e morbida che vi propongo oggi non è fta con pasta madre come il mio solito, bensì con lievito di birra fresco. E perché mai vi chiederete? (Se non ve lo  state chiedendo fate finta dai….😆). Semplicemente per provare…. Chi come me è abituato al lievito madre conosce quel senso di “tradimento” che si prova anche solo al pensare di poter usare un lievito diverso…. mi sembra di vedere la mia muffetta che mi fissa con sguardo torvo…. 😣.. son brutti momenti.  Abbiamo fatto pace comunque.

Tornando alla focaccia alta e morbida… beh… il risultato è stato comunque ottimo. Insomma, in poche ore potrete sfornare una focaccia perfetta come aperitivo o come accompagnamento in tavola. A noi ne è avanzato un pezzo ed è finito farcito a scaldarsi sulla piastra! Altro che panino…..

Ingredienti

per 1 teglia 30×40

300 g di acqua

500 g di farina 00

8 g di lievito di birra fresco

15 g di sale

15 g olio +10 g di strutto (o tutto olio)

1 cucchiaino di malto oppure di zucchero

Per la salamoia

In un bicchiere mescolate 2 parti uguali di acqua e olio e aggiungete 1 cucchiaino di sale

Come si fa…

Iniziamo a impastare: in una ciotola, meglio se con una planetaria, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida (non calda eh….). Unite anche il malto o lo zucchero e fate sciogliere qualche minuto. Ora versate metà della farina ed iniziate ad impastare…..

Quando avrete una massa omogenea unite il sale ed il resto della farina. Lasciate impastare ancora qualche minuto, finchè l’impasto non inizia a prendere consistenza. Ora aggiungete l’olio e lo strutto poco alla volta finché non saranno perfettamente assorbiti.

A questo punto dovreste avere un impasto bene incordato che si stacca dalle pareti. Se invece risultasse ancora appicicoso aggiungete semplicemente un cucchiaio di farina e lavorate anvora un attimo.

Rovesciate l’impasto su un piano pulito e lavoratelo leggermente per dargli una forma arrotondata. Chiudetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare 30 minuti.

 Passati i 30 minuti riprendete  l’impasto e fate due giri di pieghe a 3: con i polpastrelli allargatelo a formare un rettangolo con il lato corto verso di voi. Ripiegate la parte alta verso il centro, idem per la parte bassa.

 Ora girate l’impasto di 90 gradi. Stendtelo nuovamente e rifate le 3 pieghe

Posizionatelo al centro della teglia che userete, ungendo bene il fondo. Coprite con della pellicola alimentare e lasciate riposare altri 30 minuti.

Passato questo tempo la massa sarà più elastica. Con i polpastrelli, partendo dal centro, stendete la focaccia fino a riempiretutta la teglia. Ungete la superfice e coprite di nuovo con la pellicola. Lasciate lievitare almeno 2 ore, deve raddoppiare.

Focaccia alta e morbida

si cuoce

Accendete il forno statico alla massima temperatura,  250°c.

Togliete la pellicola dalla focaccia. Con i polpastrelli andatea creare le fossette tipiche, facendo attenzione anon bucare la pasta.

Preparate la salamoia e versatela sulla focaccia.

Se volete potete lasciarla così oppure aggiungere rosmarino, pomodorini, olive….. vedete voi…

Cuocete sul ripiano basso fino a quando il sotto non sarà bello dorato, 15 min circa.

Sfornate e ungete leggermente la superficie con dell’dell’olio. ….. resterà piu fragrante.😁

 

La vostra focaccia alta e morbida è pronta!

BUON PAPPETITO!