FOCACCIA MORBIDA POMODORINI E OLIVE

focaccia olive pomod

Focaccia focaccia focaccia!!! Non c’è altro da dire…..   =P

INGREDIENTI

600g di farina manitoba

180g di pasta madre attiva

400ml di acqua

40ml di olio EVO

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di miele

Pomodorini e olive a piacere per farcire, origano

COME SI FA…

Nella ciotola della planetaria con il gancio a farfalla, mescolare per qualche minuto acqua olio miele e sale. Aggiungere ora metà della farina e mescolare finché non si formerà una specie di pastella. A questo punto aggiungere la pasta madre spezzettata ed iniziare ad impastare con il gancio a uncino. Aggiungere la rimanente farina e lavorare a velocità medio alta finchè l’impasto non sarà omogeneo.

Vi risulterà un impasto appiccicoso, ma non troppo mollo, e si attaccherà alle pareti della ciotola. Roversciare l’impasto su una spianatoia infarinata e procedere con delle pieghe di tipo “streatch and fold” finchè l’impasto non prende forza. In pratica ho continuato a prendere lembi di impasto e a portarli verso il centro tirandoli leggermente. L’impasto resterà sempre bello morbido ma non sarà più appiccicoso.

Coprirlo con una ciotola e lasciarlo riposare circa mezz’ora. Riprendere l’impasto e stenderlo a formare un quadrato. Ora ho proseguito con due giri di pieghe a tre, sempre con mezz’ora di riposo tra una e l’altra.

Finito il tutto, ho pirlato per bene ed ho lasciato l’impasto in frigo tutta la notte a maturare.

Al mattino, ho ripreso l’impasto e l’ho steso piano piano in una teglia ben unta di olio. L’ho lasciato lievitare in forno spento con la lucina accesa fino al tardo pomeriggio.

12141659_962655837145562_8850890753613496862_n

ArPngAuzUYYSjECM3smSzqeeaQUilF2uaIxNq5Dz5hie

AiS2YwvUBLoO0J3Gx9dQxKzorr39L9aLuNTHBjYjtmOv

Dopo circa 8 ore di lievitazione, la focaccia si presenterà bella gonfia e pienissima di bolle. Con i polpastrelli creare le tipiche fossette sulla superficie e sparpagliare i pomodorini tagliati a metà e le olive facendole penetrare bene nell’impasto. Bagnare poi la superficie con un misto di acqua, olio e sale e una spolverata di origano.

focaccia olive pom cruda

Scaldare il forno a 240°. Io ho cotto la focaccia per circa 25 minuti, ma controllate la doratura sopra e sotto, non fatela scurire troppo altrimenti ne perderà in morbidezza.

Ah11JXo8zZsvdCjq8RddwuCxG498gXLrl5FEQRNxEjFW

Buon pappetito.