FILETTO DI TROTA CON SALSA AL LIMONE

Il filetto di trota è uno tra i piatti di pesce che cucino più spesso. Sarà perché il babbo pescatore è un fornitore sicuro, sarà perché è buono ed incredibilmente versatile. Fatto sta… che ve l’ho già proposto in mille varianti. Oggi ne aggiungiamo una!

Filetto di trota con salsa al limone
Filetto di trota con salsa al limone

INGREDIENTI

per due persone

2 filetti di trota

4 cucchiai di olio evo

4 cucchiai di farina

2 limoni

mezzo bicchiere di vino bianco

prezzemolo

sale e pepe

COME SI FA….

Iniziate infarinando i vostri filetti di trota. Io mi aiuto con un sacchetto di plastica: metto la farina, metto i filetti, sbatto con delicatezza…fatto. Senza sporcare nulla … 😉

In una pentola scaldate i quattro cucchiai di olio.

Quando l’olio è caldo fate rosolare i vostri filetti prima sul lato della carne, giusto due minuti il tempo di dorarli. Poi girateli sul lato della pelle, salate, pepate e sfumate con il vino bianco.

Abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio in modo che il sughetto non si asciughi. Fate cuocere 5 minuti. Ora togliete il coperchio e versate il succo dei due limoni. Aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato. Aiutatevi con un cucchiaio per bagnare bene i filetti con il sughetto in modo che rimangano belli bagnati. Cuocete per altri 2 minuti e giusto il tempo per far insaporire la trota per bene!

Servite ben caldo mi raccomando!

Buon pappetito!