FILETTO DI TROTA IN CROSTA DI PISTACCHI

Oggi vi propongo una ricetta che non è mia… ma ancora una volta del mio sous – chef personale: filetto di trota in crosta di pistacchi ! Semplicissima ma davvero gustosa, un modo diverso per gustare un filetto di trota =)

Filetto di trota in crosta di pistacchi
Filetto di trota in crosta di pistacchi

Potete scegliere di cuocere i filetti al forno oppure in padella, cambierà un po’ il tempo di cottura ed ovviamente in forno saranno un pochino più leggeri, a voi la scelta!

INGREDIENTI…

per due persone

2 filetti di trota da circa 130 g l’uno

100 g di pistacchi sbriciolati

un mazzetto di prezzemolo

1 cucchiaio di timo

sale e pepe

olio qb

COME SI FA…

Iniziate preparando i pistacchi per la crosta: in un mixer mettete i pistacchi sgusciati insieme a prezzemolo e timo e tritate il tutto lasciando comunque la granella abbastanza grossolana.

Prendete ora i filetti salateli e pepateli leggermente e poi panateli per bene.

la crosta di pistacchi
la crosta di pistacchi

Ora potete scegliere… Potete cuocerli al forno a 200°C per circa 20 minuti bagnandoli leggermente con un filo di olio oppure in padella, come abbiamo fatto noi.

Fate scaldare l’olio in una padella bella larga in modo tale che i filetti non si sovrappongano tra loro. Mettete quindi i filetti dalla parte della pelle e aspettate che si dori per bene, basteranno pochi minuti. Poi delicatamente girate i filetti sul lato della crosta di pistacchi e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, abbassate la fiamma se vedete che i pistacchi iniziano a bruciarsi troppo.

La trota ha una cottura rapida quindi quando vedete che la forchetta entra nella polpa con facilità toglietele dal fuoco altrimenti rischierete che si secchino…

Il vostro filetto di trota in crosta di pistacchi è pronto!!

Io ringrazio il mio chef personale e a voi auguro buon pappetito!  ❤

Filetto di trota in crosta di pistacchi
Filetto di trota in crosta di pistacchi