FILETTO DI MANZO CON CIPOLLE AGRODOLCI

Il filetto di manzo è uno dei tagli di carne più soddisfacenti perché morbido e saporito. Esistono tanti accompagnamenti possibili come il filetto al pepe, all’aceto balsamico, con la salsina ai funghi o al tartufo. E poi ci sono loro, le cipolle agrodolci che io adoro!!! Facilissime da preparare, hanno quel sapore agrodolce, appunto, che si abbina perfettamente al gusto deciso del manzo. Se pensate che siano troppo forti o poco digeribili vi sbagliate, provare per credere! =)

Questa ricetta non dovrebbe essere elencata come “pappe di Pil” però in quanto ho avuto un degno sous – chef con tanto di codino e barbetta . Forse è per questo che la cenetta è riuscita così bene?   ❤

Filetto di manzo con cipolle rosse agrodolci
Filetto di manzo con cipolle rosse agrodolci

INGREDIENTI per 2 persone

2 filetti di manzo da circa 120/130 g l’uno

2 cipolle rosse

1 cucchiaio di olio evo

130 ml di acqua

5 cucchiai di aceto di vino bianco

3 cucchiai di zucchero di canna

sale e pepe

COME SI FA…

Iniziate preparando le cipolle. Tagliatele finemente e mettetele sul fuoco con l’olio di oliva. Fatele rosolare per pochi minuti, non devono scurire troppo. Nel frattempo in un bicchiere preparate la miscela di acqua aceto e zucchero di canna. Versate la miscela sulle cipolle, salate e pepate. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere le cipolle rigirandole di tanto in tanto finché l’acqua non si sarà asciugata.  Tenetele al caldo fino al momento di servirle.

Prendete ora i due filetti e legateli con uno spago da cucina, facendolo girare semplicemente attorno al filetto e chiudendo con un nodino. Servirà solo a mantenere il filetto bello rotondo durante la cottura.

Scaldate bene una pentola antiaderente unta con un filo di olio e ripulita con della carta da cucina. Spargete sulla padella del sale grosso e del rosmarino sbriciolato. Quando la padella sarà bella calda appoggiate i due filetti facendo attenzione a non bucare la carne, usate le mani =)

Ora non toccate i filetti per 3 minuti. In questo modo la carne si caramellerà per bene. Passati i tre minuti girate i filetti.

3 minuti per lato bastano per una cottura media, quindi con l’interno rosato ma non al sangue. Servite i vostri filetti togliendo lo spago mi raccomando… e non deve mancare un bel bicchiere di vino!

Buon pappetito!

Filetto di manzo con cipolle rosse agrodolci
Filetto di manzo con cipolle rosse agrodolci

PS… nella cottura della carne… vale questa regola…  😉

Risultati immagini per fillet cooking time ruined