FILETTO DI MANZO CON SALSA ALLA SENAPE E PEPE VERDE

filetto

Che bontà il filetto di manzo… tenero tenero, saporito saporito…. cotto il giusto, bello rosato all’interno e ben caramellato all’esterno! Solo al ristorante?? E perchè mai!

INGREDIENTI per due persone

2 filetti di manzo da circa 150g l’uno

4 fette sottili di lardo

una noce di burro e un cucchiaino di olio

due cucchiai di senape

4 cucchiai di panna da cucina

un cucchiaino di semi di pepe verde in salamoia

sale

COME SI FA….

Prendete i due filetti e rivestiteli con il lardo tutto intorno, legandoli poi con uno spago da cucina così terranno la forma in cottura.

Per cucinare un buon filetto, abbiamo bisogno di una buona pentola! Deve essere in ferro oppure antiaderente.

Scaldate bene bene la pentola sul fuoco e fatevi sciogliere burro e olio. Quando sarà ben calda, ma senza che i grassi brucino, prendete i filetti ed appoggiateli nella padella stando attenti a non bucare la carne. Il filetto non andrà più girato, lasciatelo li immobile a caramellare per bene. Per una cottura media, quindi ben rosata nel mezzo ma non al sangue, ci sono voluti 3 minuti per lato.

Passati 3 minuti, girare i filetti e lasciarli cuocere bene sull’altro lato. A cottura ultimata, togliere i filetti dal fuoco e metterli in un piatto chiusi in un foglio di alluminio così resteranno al caldo. Nel frattempo preparate la salsa versando nella stessa padella pepe, senape e panna. Con una paletta in legno o plastica raschiate l’eventuale fondo di cottura della carne, darà sapore! Mescolate bene la salsa, riaccendete il fuoco basso, prendete i filetti e metteteli nella padella, insaporiteli qualche secondo per lato…e buon appetito!!!