FILETTO AL PEPE VERDE

Il filetto al pepe verde è uno dei grandi classici per chi ama la carne. Io personalmente sono tra questi.

FILETTO AL PEPE VERDE
FILETTO AL PEPE VERDE

E’ uno di quei piatti che si ordinano spesso al ristorante con il rischio però di trovarsi una carne magari poco saporita, o troppo cotta, o troppo asciutta… etc… ed il conto non è mai dei più leggeri. Pertanto…. perché non cucinarselo da sé? Si pensa che la cottura sia complicata… ma non è affatto così! In 10 minuti avrete pronto a tavola un saporito filetto al pepe verde fatto con le vostre manine. Provare per credere.

INGREDIENTI per due persone

2 filetti di manzo (o vitellone) di circa 150/200g ciascuno

200ml di panna

1 cucchiaino di pepe verde in salamoia

delle foglie di salvia

2 noci di burro

1 cucchiaio di solio

sale e pepe

spago da cucina

COME SI FA…

Prima di tutto.. ricordatevi di tirare fuori la carne dal frigo qualche ora prima in modo tale che sia a temperatura ambiente quando andrete a cuocerla, è importante per la sua morbidezza <3

Con uno spago da cucina fate un giro intorno al filetto in modo da dargli una forma bella rotonda e fate un nodino.

In un pentolino fate sciogliere una noce di burro, unite le foglie di salvia ed i grani di pepe sgocciolati e risciacquati. Se preferite un sapore più forte non risciacquateli del tutto.

Fate andare per qualche minuto facendo attenzione a non bruciare il burro. Ora versate la panna,lasciandone 50g da parte. Abbassate il fuoco, salate e fate insaporire la panna finché non si sarà addensata.

Quando la panna sarà praticamente pronta, tempo 5 minuti, spegnete il fuoco e passate al filetto! (ERA ORA). Fate sciogliere l’altra noce di burro insieme al cucchiaio di olio in una pentola antiaderente. Prendete ora i vostri filetti,,, e tenete un orologio a portata di mano! Per una cottura media vi bastano 3 minuti per lato. Quando olio e burro saranno belli caldi posizionate i vostri filetti nella padella. Non toccateli e non bucateli! State li fermi immobili per 3 minuti e godetevi lo sfrigolio della carne che si sta trasformando per voi…..  dicesi reazione di Maillard =D

Passati i 3 minuti girate i filetti! (ve lo ri – ripeto.. non bucateli)

Dopo altri 3 minuti togliete i filetti dal fuoco e metteteli in un piatto coperti con alluminio in modo che restino caldi. Versate ora la panna nella pentola dove avete appena cotto la carne e “grattate” il fondo di cottura in modo che si insaporisca per bene. Se si è raffreddata accendete un attimo il fuoco ma non troppo altrimenti diventerà troppo scura e densa. Versate anche i 50g che avevate lasciato da parte e mescolate per bene.

Tagliate lo spago che avvolge il filetto ed impiattate con la sua cremina… et voilà! Davvero volete ancora andare al ristorante?

Buon pappetito!

FILETTO AL PEPE VERDE
FILETTO AL PEPE VERDE