CRUMBLE DI MELE E CREMA PASTICCERA

Il crumble di mele, o apple crumble, è uno di quei dolci elencabili come “comfy food” in quanto golosi, ricchi, profumati, cremosi, “cucchiaiabili” e in grado di riempire una fresca serata autunnale.

Crumble di mele e crema pasticcera

Inoltre, è anche un dolce velocissimo e facilissimo da preparare. Si può accompagnare con della crema pasticcera o anche una pallina di gelato alla vaniglia.

La versione classica prevede le mele oppure il rabarbaro, ma nulla ci vieta di preparare un crumble con la frutta che più ci aggrada, ma tenete presente che andrà cotta…. quindi scegliete bene!

La versione base del crumble di mele non prevede nulla oltre appunto alle mele.. io questa volta ho aggiunto degli amaretti sbriciolati, per dare quel sapore in più, anche della cannella andrebbe benissimo, ma lascio a voi la scelta!

INGREDIENTI per 6 persone

Per il ripieno

3 mele grandi non troppo mature, io ho usato le golden

4 cucchiai di zucchero di canna

5 o 6 amaretti sbriciolati

mezzo limone

Per il crumble
(qui.. dipende da quanta copertura volete.. io di solito abbondo)

120 g di burro

150 g di zucchero

farina 00 circa 6 cucchiai, ma da regolarsi al momento

Per la crema pasticcera

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

mezza bacca di vaniglia

mezzo litro di latte

COME SI FA…

Iniziate pulendo le mele e tagliandole a cubetti regolari. In una ciotola, conditele con il succo di limone e lo zucchero così non si anneriranno. Aggiungete anche gli amaretti sbriciolati.

Trasferite il composto in una teglia e distribuitelo bene schiacciandolo un po’.

In un mixer unite ora il burro con lo zucchero e frullate il tutto. Poco a poco iniziate ad aggiungere la farina a cucchiaiate fintanto che il composto non avrà una consistenza sabbiosa e premendolo con le dita non si formeranno delle briciole compatte (crumbles appunto) ma friabili.

Il crumble pronto

Trasferite ora il crumble sopra le mele senza schiacciarlo.

Apple crumble pronto per il forno

Completate con qualche fiocchetto di burro qua e la.

Cuocete a 200°C per almeno 20 minuti. Alla fine, se serve, cuocete qualche minuto con il grill in modo da far dorare bene bene il crumble.

Mentre il dolce cuoce, preparate la crema pasticcera. Mettete sul fuoco il latte con la bacca di vaniglia ed i suoi semini e fate scaldare bene. Intanto sbattete i due tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi. Aggiungete la farina ed amalgamatela bene senza creare grumi. Prendete ora un mestolino di latte ed aggiungetelo al composto di zucchero e farina stemperandolo per bene. Aggiungete il tutto al latte rimasto e portate a cottura, mescolando spesso, facendo attenzione a non fare attaccare la crema. Una volta che inizierà a rapprendersi spegnete il fuoco, per questa ricetta va bene una crema lasciata un po’ liquida.

Servite il vostro crumble di mele tiepido accompagnato con della crema pasticcera o del gelato alla vaniglia o fiordilatte.

Buon pappetito!