CROSTATA SALATA VERZA STRACCHINO CON CRUMBLE CROCCANTE

Questa crostata salata è un piatto unico saporito e decisamente invernale visto che la verza in questo periodo è ovunque…. tanto vale usarla in più modi possibili prima che sparisca dai supermercati =D

CROSTATA SALATA VERZA E STRACCHINO

Il guscio di questa crostata è una frolla salata molto semplice, senza lievito, così resterà compatto e croccante. Il ripieno è composto da uno strato di stracchino e poi da un impasto di verza stufata semplicemente ed insaporita velocemente in padella. A completare il tutto un croccante crumble fatto con noci e pomodorini secchi. Un piatto unico che soddisfa il palato 😉

INGREDIENTI

per una tortiera da 22 cm

frolla salata

200 g farina 00

100 g burro freddo

1 uovo intero

1 pizzico di sale

acqua fredda quanto basta

per il ripieno

1 confezione di stracchino (a scelta io ho preso quello con yogurt)

280g di verza cotta (1/4 di verza semplicemente bollita in acqua salata)

1 spicchio di aglio e 1/4 di cipolla rossa

3 cucchiai di olio

1 uovo

 parmigiano grattugiato

sale e pepe

per il crumble

una decina di noci

5/6 pomodori rossi secchi sott’olio

2 cucchiai di pan grattato

COME SI FA…

Iniziate preparando la frolla salata. Versate la farina a fontana su un piano di lavoro, tagliate il burro a tocchetti piccoli e aggiungete l’uovo insieme al pizzico di sale. Iniziate ad impastare sbriciolando il burro con la punta delle dita. Aggiungete l’acqua fredda poco a poco finché la frolla salata non inizierà a prendere forma. Impastate e formate un panetto che metterete in frigo a riposare.

Prendete ora la verza e tagliatela a pezzi piccoli. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio ed aggiungete la cipolla tagliata finemente. Abbassate il fuoco in modo che non bruci. Fate dorare la cipolla qualche minuto e quindi aggiungete la verza. Salate e pepate. Fate insaporire la verza per 5 minuti rigirandola di tanto in tanto.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Poi amalgamate l’uovo intero e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Prendete ora la vostra frolla e stendetela con un mattarello, tenete uno spessore di circa mezzo centimetro. Non avendo messo lievito non crescerà , quindi non fatela troppo fina altrimenti non vi resterà in fetta.

Rivestite quindi una tortiera con carta forno ed adagiatevi la frolla salata. Tagliate i bordi in modo che siano lineari.

Spalmate lo stracchino sul fondo della frolla e poi farcite con le verze.

Spolverizzate leggermente con del parmigiano grattugiato.

Infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Preparate ora il crumble sbriciolando i gherigli di noce e mescolandoli con i pomodori secchi tagliati a filetti e due cucchiai di pan grattato.

Passati i 40 minuti estraete le crostata, distribuite il crumble ed infornate altri 5/10 minuti.

La crostata salata deve essere lasciata raffreddare cosi il ripieno si compatterà e sara tagliabile in fette precise. Se la preparate per il giorno dopo riscaldatela leggermente prima di servirla!

Buon pappetito!

CROSTATA SALATA VERZA E STRACCHINO