CROSTATA DI PASTA FROLLA SENZA LIEVITO

La crostata che vi propongo oggi è fatta con una pasta frolla senza lievito. Ecco… molti di voi probabilmente diranno.. “sai che scoperta, mica ci vuole il lievito nella frolla”. Vero. Ma pur sapendolo… io l’ho sempre messo, e scommetto anche molti che staranno leggendo la ricetta in questo momento.

 

Credo che l’abitudine di mettere lievito n

Crostata di pasta frolla senza lievito
Crostata di pasta frolla senza lievito

ella frolla ci venga da nonne e mamme che ci hanno tramandato la loro ricetta. In questo modo si ottengono crostate sicuramente buonissime , e quando mai una crostata non lo è, ma con una frolla alta e più sbriciolosa che spesso risulta quasi esagerata rispetto alla marmellata usata come farcitura … a meno che non se ne mettano due dita…

E’ da un po’ che ho provato a tornare sui miei passi (a dire il vero.. il passaggio è stato obbligato perchè un giorno … volevo fare una crostata… ed avevo finito il lievito..hahaha…eh! ) e devo dire che ora come ora questa versione la preferisco alla vecchia lievitata. La frolla tiene la forma, è più burrosa sicuramente ma la pasta “frolla” per davvero… insomma, io ve la consiglio!

Con le dosi che trovate sotto potete fare una crostata da 22 cm oppure, come in questo caso, una più piccina e delle crostatine con ciò che avanza… vedete voi come vi gira =P

INGREDIENTI

350 g di farina 00

150 g burro freddo

1 uovo intero e due tuorli (se non avete modo di riutilizzare gli albumi avanzati mettete due uova intere… non lo dico a nessuno)

1 pizzichino di sale

140/150 g di zucchero semolato (regolatevi in base alla dolcezza della farcitura che sceglierete)

la buccia grattugiata di un limone biologico

oppure

i semini di una stecca di vaniglia per aromatizzare

COME SI FA…

Sappiamo tutti che la regola d’oro per una buona pasta frolla è…lavorare velocemente! Il burro no deve sciogliersi e la pasta non deve riscaldarsi troppo. Come si fa? Eh… si lavora di potole! Scusate… si lavora di dita!

Versate la farina a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete lo zucchero. Nel centro aprite le uova ed aggiungete il burro tagliato a tocchetti piccoli. Aggiungete anche il pizzico di sale e l’aroma scelto. Ora iniziate ad amalgamare il tutto: iniziate prima ad amalgamare il burro con le uova nella parte centrale lavorando solo con le dita e poco a poco unite la farina e lo zucchero ai lati.

Quando il tutto inizia ad amalgamarsi per bene procedete lavorando la pasta frolla con le mani, velocemente, fino a formare un bel panetto liscio! Tenete sempre a portata il pacchetto di farina perchè potrebbe servirvi nel caso in cui, una volta raccolte tutte le bricioline, la vostra pasta frolla vi sembri ancora troppo “appiccicosa”.

Avvolgete la frolla in un foglio di pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo almeno 1 ora.

A questo punto.. buon divertimento! A voi la scelta di cosa farci…

Io questa volta ho diviso la frolla in due dolci diversi… una parte è diventata una crostata con una farcitura di confettura di ribes nero ed al posto delle classiche strisce ho decorato con delle stelline ricavate con gli stampi dei biscotti. A parte ho foderato invece degli stampi per crostatine e le ho farcite con una classica confettura di albicocche fatta in casa e decorato con dei pinoli.

Cuocete in forno statico a 180° C per circa 35/40 minuti nel caso di una crostata, 20 minuti per le crostatine!

Buon pappetito!

Crostata di pasta frolla senza lievito
Crostata di pasta frolla senza lievito

Crostata di pasta frolla senza lievito
Crostata di pasta frolla senza lievito