CROSTATA DI RICOTTA E CRUMBLE DI MELE

La crostata di ricotta e crumble di mele che vi presento oggi è….è…. buonaaaaaaaaa!!!!

Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele

Ok scherzi a parte… se volete una crostata un pochino più elaborata rispetto alla classica frolla + marmellata, se avete li delle mele da far fuori, se il crumble di mele è una di quelle cose autunnali che non possono mancare e se volete mettere tutto insieme aggiungendo anche una crema di ricotta e dulche de leche giusto per decidere definitivamente che NO, questa NON è una torta dietetica, allora avete davanti la ricetta giusta! Non è una torta veloce. Però rimane comunque una torta facile. Vi servirà solo qualche preparazione in più ma il risultato è davvero soddisfacente! Vi ho convinti? Bem!

INGREDIENTI per una tortiera da 22cm

per la frolla

250 g farina 00

100 g di zucchero semolato

80 g di burro freddo

1 uovo intero

1 pizzico di sale

per la crema di ricotta

1 confezione da 250g di ricotta

5 cucchiai di dulche de leche (se non lo avete…mh… fatelo,sotto vi spiego come!)

per le mele

2 mele golden ben mature

2 cucchiai di zucchero

il succo di mezzo limone

per il crumble

80 g di zucchero semolato

80 g di burro

120 g di farina 00

COME SI FA…

Prima di tutto… dedichiamoci alla frolla! Disponete a fontana la farina con lo zucchero, nel centro aprite l’uovo ed aggiungete il burro tagliato a cubetti piccoli e anche il pizzico di sale. Impastate bene bene ma velocemente fino ad ottenere il nostro panetto di pasta frolla. Avvolgete in un foglio di pellicola o carta forno (che tanto la useremo dopo) e mettete in frigo a riposare.

Nel frattempo prepariamo tutto il resto… 

Mele: sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Conditele con zucchero e limone così non diventeranno nere e lasciatele da parte.

Ricotta: in una ciotola sbattete semplicemente la ricotta con il dulche de leche. Io ho indicato 6 cucchiai ma assaggiate la crema, decidete voi quanto dolce la volete!

Per fare il dulche de leche in casa non vi serve niente di più di una lattina di latte condensato (Nestlè) e una pentola a pressione. Immergete la lattina in acqua, deve essere completamente coperta, e cuocete almeno 40 minuti dal fischio, abbassando il gas. Lasciate raffreddare, aprite, mescolate ed eccola qui!!!

Per il crumble: unite nel bicchiere del frullatore burro, zucchero e farina. Frullate. Otterrete un composto farinoso che , schiacciandolo con le dita, formerà delle “briciolone” più grandi (crumble=briciola…woooow!)

Direi che abbiamo tutto…
Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele

Accendete il forno statico a 180°C.

Prendiamo la nostra pasta frolla che avevamo lasciato in frigo. Stendetela a uno spessore di circa mezzo centimetro, non più sottile. Io ho utilizzato uno stampo a cerniera perché ultimamente preferisco le crostate con il bordo bello dritto e verticale piuttosto che la classica versione con il bordo ondulato. Ma siete liberi di fare come preferite.  Se fate come me vi consiglio di mettere un foglio di carta forno sul fondo e poi di tagliare delle strisce di carta, bagnarle e strizzarle, e foderare anche il bordo.

Una volta stesa la pasta frolla, appoggiate la tortiera sopra di essa e premete per lasciare il segno del fondo. Ritagliate quindi questo cerchio che diventerà la base della vostra crostata.

Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele – prepariamo la base

Dalla frolla rimanente ricavate delle strisce regolari dello stesso spessore della base ed alte circa 5 cm, sistematele tutto intorno, facendole aderire bene alla base.

Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele .. anche i bordi sono fatti!

Ora rovesciate la crema di ricotta e livellatela bene.

Prendete le mele e disponetele sopra la crema.

Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele – in forno!

Infornate per 30 minuti.

Passato questo tempo estraete la crostata di ricotta e sparpagliate il crumble sopra le mele. Premete leggermente il crumble sulla parte esterna in modo da farlo quasi saldare al bordo della crostata.

Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele

Rimettete in forno altri 30/35 minuti fino a che il crumble non sarà bello dorato. 5 minuti in più non fanno male..piuttosto che 5 meno. Questa crostata ha molto ripieno quindi deve cuocere bene!

Sfornate e lasciate raffreddare completamente!

Buon pappetito!

Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele
Crostata di ricotta e crumble di mele