CROSTATA DI FRUTTA E CREMA PASTICCERA

crostata di frutta
Crostata di frutta con crema pasticcera

La crostata, rigorosamente di pasta frolla, farcita con tanta crema pasticcera al limone e tanta coloratissima frutta fresca è sicuramente tra le mie torte preferite! Mi ricorda la mamma ed i compleanni, insieme alla torta sfoglia non mancava mai in quelle occasioni =)

Vi ho già proposto delle mini versioni della crostata alla frutta, decorate con fragole e frutti di bosco, se volte curiosare trovate la ricetta QUI….

Questa crostata ha una base di pasta frolla che ho preparato seguendo la mia solita ricetta. In questo modo otterrete una pasta frolla morbida ma non troppo, in grado di tenere bene la fetta e fungere da “contenitore” per la golosa crema pasticcera al limone.

La tortiera usata è quella pensata appositamente per le crostate di frutta, una volta cotta la base la si gira sotto sopra ed il bordo è già bello netto. Se non la avete potete sempre fare una cottura in bianco in una tortiera normale, il risultato sarà magari meno bello ma l’importante è il gusto.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

500g di farina 00

200g di burro ammorbidito

200g di zucchero semolato

2 uova intere + un tuorlo

2 cucchiai di farina 00

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la crema pasticcera al limone

1 uovo intero + 2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

la buccia di un limone bio

800ml di latte

Per la farcitura

frutta a piacere

gelatina spray oppure in fogli

COME SI FA…

Iniziate preparando la pasta frolla. Su una spianatoia mettete la farina a fontana insieme allo zucchero ed il lievito, il pizzico di sale, le uova ed il burro a pezzetti. Lavorate il tutto velocemente e formate un bel panetto. A questo punto la frolla dovrebbe stare in frigo a riposare in modo da raffreddarsi. Io per comodità l’ho stesa nella teglia e l’ho messa in frigo già pronta così poi ho dovuto solo fare un passaggio frigo forno =). L’ho lasciata in frigo una notte per comodità, ma 3 o 4 ore bastano.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Con le dosi indicate a me è avanzata della crema e l’ho usata per farcire un rotolo… ma certo, potete usarla come più vi ispira, oppure semplicemente ridurre un pochino le dosi.

Mettete a scaldare il latte insieme alle scorze di limone. Intanto in un pentolino sbattete bene le uova e lo zucchero fino a formare un bel composto chiaro. Aggiungete la farina e mescolate bene senza formare grumi. Togliete le scorze di limone dal latte che si sarà insaporito, versate un mestolino di latte sul composto di uova e stemperate bene il tutto, aggiungete il resto e mettete sulla fiamma bassa. Mescolate spesso, soprattutto quando la crema inizierà ad addensarsi. Fate cuocere quindi qualche minuto e poi spegnete. Coprite la crema con un foglio di pellicola alimentare a contatto così non si formerà la pellicina e fate raffreddare.

IMG-20160531-WA0039

Una volta che sia la base che la crema sono freddi potete creare la vostra crostata di frutta. Utilizzate la frutta che più vi piace e disponetela seguendo la vostra fantasia!

Buon pappetito!

Crostata di frutta