CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA MASCARPONE E CIOCCOLATO

CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA MASCARPONE E CIOCCOLATO

CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA MASCARPONE E CIOCCOLATO

La crostata con crema di ricotta e cioccolato è uno dei grandi classici che non può mancare all’interno di un blog di ricette! A dire il vero una ci sarebbe già ed è la ricetta della crostata con ricotta e mele, moooooooolto gnammosa… la trovate QUI

Oppure qui

Ricotta e cioccolato è una variante più golosa sicuramente ma tutto sommato nemmeno così esageratamente cicciosa. Se non fosse che io questa volta assieme alla ricotta ci ho infilato il mascarpone. Bad me! Bad girl! Son caduta in tentazione che volete che vi dica.. era li che mi guardava il povero mascarpone… lo sapete che o no che se passate davanti al mascarpone in fase di progettazione torta lui lo sente e si infila nel vostro cervello? Come no? Sì sì fateci caso. Bruto mascarpone.

Ok ho finito con la parte psicopatia. Dicevo… ricotta e mascarpone. Scaglie di cioccolato fondente (no, non le goccioline fatte tutte uguali e carine e coccolose, un bel tocco di cioccolato fondente tagliato irregolare al coltello), un uovo. Il gioco è fatto, crema più veloce non c’è!

Per la frolla ho usato invece la mia ricetta per la crostata con frolla senza lievito, eccola QUI, in modo che restasse bassa burrosa e “frollosa”.

Volendo, ma poi non prendetevela con me, si potrebbe anche fare una frolla al cacao (basta sostuire diciamo 50 g di farina con altrettanto cacao amaro). Ma solo se proprio volete… 😉

Pronti? Cuciniamo!

INGREDIENTI

per una tortiera da 24 cm

per la frolla senza lievito

350 g di farina 00

140 g di zucchero semolato

150 g di burro freddo

2 uova intere

pizzico di sale

per la crema di ricotta e mascarpone

250 g di ricotta vaccina

250 g di mascarpone

100 g di zucchero semolato

1 uovo intero

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

cioccolata fondente a piacere… io ne ho messa parecchio… 150 g sicuri!!!

COME SI FA…

Come per ogni crostata, si comincia sempre dalla frolla quindi disponete a fontana la farina, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a tocchettini e le due uova intere. Iniziate ad amalgamare il tutto fino a che non avrete un bel panetto morbido e liscio. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare.

Nel frattempo prepariamo la crema: in una ciotola uniamo mascarpone ricotta e zucchero. Montate con le fruste fino ad ottenere una crema bella liscia. Aggiungete l’essenza di vaniglia e l’uovo incorporandolo per bene. A parte tagliate al coltello la cioccolata, più i pezzi sono irregolari meglio è <3

Accendete il forno a 180°C statico.

Foderate una tortiera con carta forno, anche sui bordi. Se invece utilizzate uno stampo per crostata classico (diciamo di quelli da portare in tavola con dentro la crostata) potete anche semplicemente imburrarlo ed infarinarlo. Stendete la vostra pasta frolla fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricordatevi che non ha lievito quindi non crescerà molto.

Bucherellate leggermente il fondo e versate la crema. Decorate la crostata a piacere, io sono rimasta sul classico questa volta =)

Infornate per almeno 45 minuti. Se la crostata dovesse dorarsi troppo, soprattutto la crema, coprite con dell’alluminio.

Una volta cotta lasciate raffreddare la crostata completamente, la crema dovrà rapprendersi. Questa torta dà il suo meglio il giorno dopo, lasciata in frigo a rassodare per bene!

CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA MASCARPONE E CIOCCOLATO… pronta!

Buon pappetito <3