CREPES SALATE PROSCIUTTO E MOZZARELLA FILANTE

CREPES SALATE FARCITE

Chi non ama le crepes? Noi in Trentino le chiamiamo “fortaie” e le potete trovare in ogni festa di paese di solito farcite a scelta con marmellata o Nutella, ovvio =) . In questa versione ricordano la tipica merenda della mamma o della nonna, quando ci si trovava con tutti i cugini al sabato e puntualmente qualcuno saltava fuori con “facciamo le fortaie?”… e allora tutti li a preparare la pastella, versarla nel pentolino, tentare il tipico “salto della fortaia in volo per farla girare e far vedere che son figo” … che riusciva solo 1 volta su 10.  =D

La verità è che se da piccoli le crepes significano nutella, crescendo si scopre che ne esistono anche 1000 versioni salate e li ti si apre un mondo… di bontà! Si perchè le crepes si prestano a qualsiasi tipo di farcitura, che si tratti di semplici affettati e formaggio arrotolate al momento o di opzioni più sostanziose arricchite con besciamella e gratinate in forno, in una versione o nell’altra, la soddisfazione  è sempre e comunque assicurata!

Questa ricetta prevede un ripieno “svuota frigo”, infatti avevo a disposizione del prosciutto e della mozzarella avanzata da una pizzata, pomodorini, rucola del poggiolo… cena pronta!

INGREDIENTI per circa 10/12 crepes

2 uova intere

150g di farina

300ml di latte

sale un pizzico

COME SI FA

Non c’è nulla di più semplice delle crepes… iniziate sbattendo le uova con il latte ed il pizzico di sale. Poi aggiungete la farina e sbattete bene per eliminare ogni grumo. Se la pastella vi risultasse troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di latte.

In un pentolino antiaderente fate sciogliere poco burro e poi ripulite l’eccesso con un pezzo di carta da cucina. Versate il composto con un mestolino e fatelo spargere bene per tutta la padella, cuocete entrambi i lati per pochi secondi, devono dorarsi, non bruciare.

Una volta cotte tutte le vostre crepes, potete farcirle a piacere. Se preferite, come ho fatto io, riponetele in padella una volta farcite così da far sciogliere bene il formaggio… mhhhh…  =P

Buon pappetito!