COUS COUS CON LENTICCHIE E POMODORI SECCHI

Si apre la stagione dei piatti freddi e il cous cous ne fa da padrone! La ricetta di oggi prevede la variante con lenticchie e pomodori secchi aromatizzata con curcuma e basilico. Vi suona tanto piatto vegan… healty… che noia che tristezza?!!? Noooo! Vi sbagliate! E’ invece un piatto unico saporito, nutriente e pure leggero.

Cous cous con lenticchie e pomodori secchi
Cous cous con lenticchie e pomodori secchi

 Il cous cous è davvero una manna quando si tratta di piatti unici. Ha quel sapore incredibilmente orientaleggiante e lo si può abbinare con qualsiasi cosa.. ma davvero qualsiasi cosa!

Io in questo periodo sono in fase “svuota dispensa”. Sapete quei periodi in cui vi ritrovate sommersi di lattine e scatolette varie e non sapete più dove mettere le mani? Ecco. Allora ho deciso di farle fuori tutte.. poco alla volta… sfruttandole per il pranzo in ufficio. Rinunciare però a mangiare qualcosa di piacevole solo per il discorso “devo far fuori tutto” mi sembra un pochino troppo… ed ecco allora che con un po’ di fantasia si possono abbinare ingredienti vari e tirarne fuori un qualcosa di buono!

COUS COUS CON LENTICCHIE E POMODORI SECCHI

INGREDIENTI per due persone

60/70 g di cous cous precotto

1 lattina da 140g di lenticchie cotte

una decina di pomodori secchi sott’olio

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

qualche foglia di basilico

2 cucchiaini di curcuma

COME SI FA…

Iniziante preparando in cous cous come da indicazioni sulla confezione e lasciatelo da parte. In un padellino fate rosolare l’aglio con i due cucchiai di olio evo. Versate ora le lenticchie sgocciolate, salate, aggiungete la curcuma e lasciate insaporire qualche minuto.

A parte sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a listarelle sottili.

Uniteli alle lenticchie ed amalgamate bene i sapori.

Ora versate il cous cous nel pentolino e mescolate di nuovo il tutto. Una volta che il vostro cous cous è raffreddato unite anche il basilico intero oppure tagliato a striscioline in base al gusto.

Questo cous cous con lenticchie e pomodori secchi è sicuramente un piatto unico. Se invece lo servite in porzioni più piccoline può diventare un aperitivo diverso dal solito.

Buon pappetito!!