CORNETTI SFOGLIATI CON PASTA MADRE

Chi non adora svegliarsi la mattina con un bel cornetto profumato e fragrante? Fare i cornetti sfogliati in casa non è un’impresa impossibile, ve lo garantisco!

cornetti sfogliati 4

I cornetti sono un must della nostra colazione ma fino ad ora non mi ero mai addentrata nella giungla della sfogliatura… ho sempre preferito farli semplici, briosciati, ed il risultato è stato sempre assicurato —–> ricetta

Visto il weekend di pioggia e neve mi son fatta forza …. piega di qui piega di la… ci ho messo un pomeriggio intero però il risultato è di tutto rispetto, per essere il mio primo tentativo!

Inoltre, così per sottolineare la probabile botta di c… del principiante, ho usato una pasta madre “vecchia” di una settimana, però mi sembrava ancora bella attiva… bisogna pur tentare!

Provate!

INGREDIENTI per 10 cornetti sfogliati

280g di farina manitoba

70g di pasta madre attiva (la mia aveva una settimana)

80g di latte

50g di zucchero (se li volete più dolci, aumentate ad 80)

1 tuorlo

30g di burro

70g di burro per la sfogliatura

COME SI FA….

Nella ciotola di una planetaria, sciogliere la pasta madre nel latte tiepido e lo zucchero. Aggiungere il tuorlo ed il burro a pezzettini, deve essere bello morbido. Setacciare la farina ed aggiungerla nella ciotola insieme ad un pizzico di sale. Impastare finché la massa non è bella omogenea ed incordata.

Trasferire su un piano di lavoro, fare una palla e lasciarla lievitare fino al raddoppio. La mia ci ha messo circa 4 ore.

Nel frattempo prendere il burro per la sfogliatura ed appiattirlo tra due fogli di carta forno creando un rettangolo di circa 20×10 cm di lato. Metterlo in frigo ad indurirsi.

Quando l’impasto sarà lievitato, è il momento di procedere con le pieghe. Io ho seguito il metodo del bellissimo blog di misya che potete leggere QUI.

Ho fatto 4 giri di pieghe intervallati da 40 minuti di riposo in frigo tra uno e l’altro.

Come ultimo passaggio, ho steso la sfoglia fino ad uno spessore di circa 3 o 4 mm, ho tagliato i triangoli con una rotella ed ho formato i cornetti. Alcuni li ho lasciati vuoti, altri li ho farciti con marmellata.

Volendo cuocere i cornetti a colazione ed avendo finito tutti questi passaggi verso le 18, ho pensato che una lievitazione di 10 ore sarebbe stata esagerata, pertanto li ho lasciati in frigo già formati e li ho tirati fuori verso mezzanotte, così la lievitazione è stata di circa 8 ore.

Al mattino ho spennellato i cornetti con un tuorlo sbattuto con del latte e li ho spolverizzati con zucchero di canna.

cornetti sfogliati

Cottura: 200° per 15 minuti, poi ho abbassato a 180° per altri 5/10 in base alla grandezza dei cornetti.

cornetti sfogliati 2

Io li congelo cotti così quando ho voglia di colazione all’italiana…. basta tirarli fuori la sera prima e a colazione sono come nuovi!

Buon risveglio con i vostri cornetti sfogliati!

cornetti sfogliati 3

 

4 Risposte a “CORNETTI SFOGLIATI CON PASTA MADRE”

I commenti sono chiusi.