CHEESECAKE COTTA MASCARPONE E LIMONE

La cheesecake cotta è una delle mie torte preferite. Non ci sono storie. E’ impossibile resistere alla croccante base di biscotti e burro ed alla gnammosissima e golosissima crema di formaggio …. amazing! La versione originale è a base di formaggio spalmabile e panna. Io oggi ho variato… mantenendo una parte di formaggio e sostituendo il resto con il mascarpone, diciamo un tocco italiano!

CHEESECAKE MASCARPONE E LIMONE
CHEESECAKE COTTA MASCARPONE E LIMONE

INGREDIENTI per una tortiera apribile da 22 cm

Per la base di biscotto

150 g di biscotti frollini (si lo so che andrebbe fatta con i digestive… ma dato che ne avevo una valanga da far fuori… ho usato gli avanzi =P )

80 g di burro

Per la crema 

250 g di Philadelphia

150 g di mascarpone

1 uovo intero

5 cucchiai di zucchero semolato

lo zest di un limone

il succo di mezzo limone

pizzico di sale

Per il topping

una confezione di mirtilli

una confezione di lamponi

due cucchiai di zucchero semolato

il succo di mezzo limone

Per la decorazione al caramello

4 cucchiai di zucchero semolato

COME SI FA…

Iniziate preparando la base di biscotto. Versate i biscotti in un mixer e riduceteli in briciole sottili. Sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti mescolando bene.  Prendete ora la tortiera con stampo apribile e foderate il fondo con carta forno. Versate i biscotti con il burro e distribuiteli uniformemente premendoli con il dorso di un cucchiaio per formare una base bella liscia. Mettete in frigo a raffreddare.

Ora preparate la crema: in una ciotola sbattete il formaggio ed il mascarpone insieme allo zucchero per qualche minuto, finché non avrete una crema bella liscia. Aggiungete quindi l’uovo ed il pizzico di sale. Grattugiate la buccia del limone ed unitela alla crema insieme al succo.

Riprendete la tortiera e versate la crema cercando di livellarla per bene.

Cuocete in forno già caldo a 180° C statici per almeno 45 minuti. In cottura la crema si gonfierà e si colorerà per bene. Per vedere se è cotta estraete la torta e muovete la tortiera, avrete un movimento della crema a mò di budino diciamo… toccate la superficie, sarà morbida ma compatta.

Lasciate raffreddare la torta e poi mettetela in frigo, la crema dovrà sgonfiarsi e compattarsi.

Intanto preparate il topping: mettete in un pentolino i frutti rossi insieme allo zucchero ed al limone. Fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, finché non si saranno disfati e non avrete un bel sughetto scuro. Lasciate raffreddare.

Per il caramello procedete così: prendete un pentolino in acciaio dal fondo spesso. Versate lo zucchero, fiamma bassa, e lasciate che si sciolga. Non mescolate con nulla, se volete potete semplicemente smuovere lo zucchero prendendo il pentolino e facendolo girare. Lo zucchero inizierà a sciogliersi. Sarà pronto quando avrà un bel colore dorato. Se si scurisce troppo invece… rifatelo perché sarà amarissimo! Per le decorazioni dovrete semplicemente versare il caramello su un foglio di carta forno in maniera irregolare, usate un mestolo di legno oppure inclinate semplicemente il pentolino.

Una volta indurito rompetelo a pezzi irregolari e decorate a piacere.

Buon pappetito!

Cheesecake cotta  mascarpone e limone
Cheesecake cotta  mascarpone e limone

Cheesecake cotta mascarpone e limone
Cheesecake cotta mascarpone e limone