CHEESE CAKE ALL’ARANCIA

Cheese cake all’arancia

Cheese cake all’arancia

La cheesecake cotta che vi propongo oggi ha più o meno gli stessi ingredienti della cheese cake ai lamponi che trovate nella sezione dedicata, ho solo variato il gusto andando in direzione delle arance. Alla fine siamo a gennaio.. i lamponi non avrebbero avuto molto senso.. oltre a spendere probabilmente più soldini per prendere due vaschettine di questi che non per tutti gli altri ingredienti… pazzia!!! Quindi, seguendo la regola della stagionalità cheese cake all’arancia! Oh… buonissima!!! Assicuratevi solo di prendere arance con buccia edibile (…anche a voi vien da pensare “che schifo, chi è che si mangia l’arancia a morsi buccia compresa?”…no? ok son strana io) perché vi servirà il zest grattugiato per il ripieno. Con il resto dell’arancia invece faremo una veloce marmellatina per il topping. Pronti? Via!

INGREDIENTI

per uno stampo piccino da 22cm

140 g biscotti tipo digestive

50g burro sciolto

ripieno…

250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

100g di panna fresca liquida

130g di zucchero semolato

2 uova intere

il zest di 3 arance

pizzichino di sale

per la marmellatina

le tre arance di prima

4 cucchiai di zucchero semolato

mandorle a lamelle…

COME SI FA…

Si inizia sempre preparando la base di biscotto. Quindi tritate finemente i biscotti e poi uniteli al burro fuso. Se vi risultasse ancora troppo bagnato, tritate altri 1 o 2 biscotti ok? Viceversa se è troppo asciutto aggiungete un cipino di burro… Dovete ottenere un composto ben amalgamato e quasi spalmabile, ma non esageratamente unto ok?

Foderate il fondo della tortiera a cerniera con della carta forno. Chiudete la cerniera. Versate il composto sul fondo e livellate bene. Mettete in frigo.

Prepariamo il ripieno. In una ciotola montiamo il formaggio con lo zucchero. Giusto qualche minuto. Uniamo la panna e la scorza di arancia grattugiata. Uniamo un uovo alla volta e anche il pizzico di sale. Pronta!

Accendete ora il forno a 180°C statici. Riprendete il fondo dal frigo e versate la crema.

Infornate per circa 50/55minuti. In cottura la torta si gonfierà , ma poi raffreddandosi calerà… tutto ok.

State attenti durante la cottura a non far bruciare troppo il ripieno, deve colorarsi si, ma non diventare nero. Infornate nella parte medio bassa e se serve coprite con dell’alluminio durante gli ultimi 10 minuti.

Mentre la cheese cake all’arancia cuoce potete preparare la marmellatina: tagliate le arance a vivo, quindi con un coltello eliminando tutta la buccia bianca. Spezzettate la polpa e fatela cuocere in un pentolino con i 4 cucchiai di zucchero. A fuoco basso mi raccomando… girate spesso in modo che lo zucchero si sciolga bene. Quando inizia ad esserci un bel sughetto fate andar mezz’oretta. Poi passate con il minipimer e rimettete sul fuoco qualche altro minuto a far asciugare eventuale acqua ancora in eccesso. Fine.

Sfornate la torta….fatela raffreddare in modo che si abbassi e si crei il cornicione per spalmare la marmellata. Guarnite a piacere con le mandorle se vi va…oppure meringhette… cioccolato bianco..vedete voi insomma!

Lasciate la torta in frigo qualche ora prima di servirla, ci guadagnerà in gusto!

Cheese cake all’arancia pronta!

Buon pappetito!