BURGER DI PATATE SAPORITI – Ricetta facile

Questi burger di patate sono un’opzione interessante e gustosa per recuperare delle patate lesse rimaste li.. inutilizzate! Sono facilissimi da preparare e vi lasciano piena libertà nella scelta degli ingredienti da abbinare.

Burger di patate saporiti con zucchine e pomodori secchi
Burger di patate saporiti con zucchine e pomodori secchi

La mia versione di oggi prevede la combinazione patate + zucchine + pomodori secchi + formaggio grana

Vediamo allora come si fa….

INGREDIENTI per due burger

4 piccole patate lesse

mezza zucchina

4 o 5 pomodori secchi

4 cucchiai di formaggio gratuggiato

sale e pepe

olio evo

COME SI FA…

Nel mio caso ho utilizzato delle zucchine lesse tagliate a rondelle. Ma nulla vi vieta di usare delle zucchine grattugiate a crudo oppure magari anche in questo caso delle zucchine già cotte in altro modo ed avanzate. In ogni modo, riducetele a pezzettini piccoli, ma non in poltiglia.

Tagliate i pomodorini a strisce sottili sottili.

Prendete quindi le patate e schiacciatele con uno schiaccia patate. Mescolatele con gli altri ingredienti. Salate e pepate.

Con l’aiuto di un coppa pasta ed un foglio di carta forno create due burger schiacciando bene il composto all’interno e livellandolo per bene con il dorso di un cucchiaio.

Burger di patate

Cuocete i burger in un padellino con un filo di olio in modo che si formi una bella crosticina. Fate attenzione al momento di girarli perchè sono davvero molto delicati. Se trovate difficoltà, fateli scendere su un piatto o su un coperchio e poi capovolgeteli nella padella.

Buon pappetito!