BISCOTTI RIPIENI AI FICHI – FIG ROLLS

BISCOTTI RIPIENI AI FICHI – FIG ROLLS

BISCOTTI RIPIENI AI FICHI – FIG ROLLS

Oggi vi propongo una ricetta che è nata mischiando tra loro la classica ricetta di fig rolls all’americana però farciti con una marmellata fatta in velocità con i fichi freschi anziché utilizzando i fichi secchi come fanno oltre oceano.

La frolla preparata per questi biscotti è molto burrosa e ricca perché nell’impasto viene aggiunta anche della frutta secca tritata al mixer. Il risultato è morbido e friabile quindi prima di tagliarli aspettate che il “serpentone” sia bello raffreddato e compatto. Abbiate pazienza.

BISCOTTI RIPIENI AI FICHI – FIG ROLLS

I biscotti ripieni ai fichi si conservano in un contenitore di latta, ma poi perché mai li dovremmo conservare?? =P

INGREDIENTI

Per circa 16 biscotti

Ingredienti per la frolla

200 g di farina 00

50 g di frutta secca mista noci, nocciole, mandorle…

60 g di zucchero di canna

150 g di burro freddo

Un pizzico di sale

Un tuorlo

Per la marmellata di fichi

250 g di fichi neri o bianchi puliti e spellati

30 g di zucchero semolato

Il succo di mezzo limone

COME SI FA…

Iniziate con la marmellata perché dovrà raffreddarsi completamente. Tagliate i fichi a tocchetti e fateli cuocere lentamente con lo zucchero ed il succo di limone finché non saranno diventati una marmellatina…non dimenticatevi di mescolare ogni tanto per evitare che si attacchino o brucino ok? I fichi sono molto zuccherini non ci vorrà molto per ottenere una marmellata, mezz’oretta e fine 😄

Nel frattempo che la marmellata cuoce potete preparare la frolla. Questa preparazione è molto semplice, armatevi di mixer ed unite frutta secca, farina, zucchero e burro. Mixate fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite quindi il tuorlo d’uovo. Non mixate troppo a lungo in questo passaggio, vi basta amalgamare il tuorlo. Rovesciate il composto su di un piano di lavoro infarinato e compattatelo fino ad ottenere una bella palla liscia. Appiattitela così poi sarà più facile da stendere, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciate in frigo.

Quando la marmellata sarà raffreddata riprendete la frolla dal frigo. Accendete il forno a 200°C statici.

Stendete la frolla in un rettangolo, spessore diciamo non più di mezzo cm.

Tagliate il rettangolo in due parti, sul lato lungo, in modo da ottenere due rettangoli più piccoli. Ora farciteli con la marmellata tenendo una parte di lato libero in modo da poter chiudere il rotolo su sé stesso, sovrapponendo i lembi, in modo che la marmellata non esca. Chiudete anche le aperture di lato.

BISCOTTI RIPIENI AI FICHI – FIG ROLLS

Infornate con la chiusura posta sotto al rotolo per circa 20 minuti. Dovranno dorarsi per bene.

Appena cotti saranno morbidissimi quindi attenzione a non rompere tutto 😁

Lasciate raffreddare completamente e poi tagliate i vostri biscotti ripieni ai fichi.

Buon pappetito!