Avete presente quei deliziosi biscottini di pasta frolla montata friabili e burrosi che si trovano spesso nelle scatole di latta e che sono perfetti per un delizioso te’ delle 5? Ecco… potete farli in casa senza neanche troppi sforzi. Ciò che li differenzia dalle altre preparazioni è il tipo di frolla che in questo caso viene detta “montata”. In poche parole avrete una pasta frolla morbida perfetta per la sac-a-poche. Buon divertimento!

INGREDIENTI
250 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero a velo
2 uova intere
350g di farina 00
(controllate l’impasto, in base alla grandezza delle uova potreste dover necessitare di più farina)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale
per decorare… ciliegie candite, zuccherini, cioccolato
COME SI FA…
Prima di tutto montate il burro con le fruste elettrichè finchè non sarà bello morbido. Aggiungete quindi lo zucchero a velo e continuate a montare. Ora aggiungete le uova una alla volta, facendo assorbire bene la prima prima di proseguire con la seconda. Aggiungete ora il sale, l’aroma ed il cucchiaino di lievito.
Una volta ottenuto un bel composto omogeneo iniziate ad amalgamar la farina aggiungendone poca per volta. Dovrete ottenere un composto finale morbido, non troppo appiccicoso, ma nemmeno duro altrimenti non riuscirete a spremerlo con la sac-a-poche.
Accendete il forno a 200°C statico.
Iniziate a creare i vostri biscotti su una plancia rivestita con carta forno, creando le forme che preferite. Potete fare delle ciambelle chiudendole al centro e poi completare con una ciliegina candita. Oppure dei ferri di cavallo che andrete poi ad intingere nel cioccolato fuso a bagno maria , una volta cotti e raffreddati. Oppure delle semplici ondine da ricoprire con della granella di zucchero. Siete completamente liberi di scegliere in base al gusto personale…

Cuocete i biscotti per 10 minuti, non dovranno colorarsi troppo.
Fate raffreddare… ed intanto scaldate l’acqua per il tè!
Con questi biscottini io ho preparato tanti sacchettini da regalare ad amici e parenti per le feste… i biscotti sono sempre ben apprezzati !

Buon pappetito!